Il cloud provider italiano Aruba e Microsoft Italia hanno annunciato una nuova collaborazione che ha l'obiettivo di fornire servizi cloud europei con tecnologia Microsoft Azure basati su infrastrutture hardware dedicate e localizzate nei data center di Aruba. Le imprese hanno così la possibilità di scegliere dove localizzare i propri dati, sia per la loro elaborazione che per la conservazione.
Aruba e Microsoft Italia per il cloud europeo
Aruba e Microsoft Italia hanno quindi deciso di rendere disponibile un servizio cloud europeo con tecnologia Microsoft Azure. Si tratta di una soluzione basata su Azure Local che presenta i vantaggi del cloud pubblico con la sicurezza, i bassi livelli di latenza e la localizzazione dei dati in Italia generalmente accessibili tramite il private cloud.
Grazie ad Azure Local è possibile utilizzare risorse IaaS erogate tramite un'architettura di livello enterprise. Tali risorse sono gestibili dal pannello di Azure con la possibilità di avvalersi di una soluzione compatibile con le normative vigenti o contesti che prevedono requisiti di riservatezza, isolamento, Business Continuity o localizzazione geografica. Si tratta inoltre di un servizio single-tenant conforme alle linee guida di Microsoft e gestibile tramite Azure Arc. Il modello flat del pricing consente poi di ottimizzare i costi e di semplificare la governance.
Servizi modern workplace per lavorare da qualsiasi luogo e dispositivo
Microsoft ha in previsione anche dei servizi di modern workplace attraverso cui è possibile operare da qualunque luogo e device. Ciò avviene grazie all'integrazione tra Microsoft 365 e i servizi di Aruba, con la possibilità di accedere ad un ambiente di lavoro sicuro e personalizzato con l'utilizzo di un proprio dominio. Non manca inoltre il potenziamento offerto dall'AI disponibile a prezzi competitivi.
A questo proposito Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha commentato la nuova partnership sottolineando che:
Insieme, mettiamo a disposizione le ultime soluzioni in ambito cloud ed intelligenza artificiale generativa con l'infrastruttura di Aruba per supportare la crescita delle aziende del nostro Paese con risorse e competenze dedicate
Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha dichiarato inoltre che:
Grazie a questa collaborazione con Microsoft si amplia ulteriormente il portafoglio di servizi Aruba Cloud e diventa possibile dare risposta alle esigenze di coloro che vogliono sfruttare il meglio della tecnologia Azure anche in modalità private cloud con pieno controllo sull'infrastruttura e sulla localizzazione dei dati.