Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anthropic presenta Claude Code SDK per la programmazione assistita da AI

Anthropic ha reso disponibile Claude Code SDK, un toolkit pensato per potenziare la programmazione con Claude AI
Anthropic presenta Claude Code SDK per la programmazione assistita da AI
Anthropic ha reso disponibile Claude Code SDK, un toolkit pensato per potenziare la programmazione con Claude AI
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Anthropic hanno annunciato il rilascio di Claude Code SDK, un toolkit pensato per potenziare la programmazione con Claude AI superando i limiti della semplice interazione con un chatbot. Il nuovo SDK si integra perfettamente nei moderni workflow incentrati sul coding e mette a disposizione degli strumenti appositamente dedicati a TypeScript, Python e alla command line. Con in più delle funzionalità avanzate per automatizzare procedure di code review, refactoring e trasformazioni del codice.

Claude Code SDK e protocollo MCP

Alla base del progetto troviamo MCP (Model Context Protocol), protocollo che consente a Claude di comprendere l'ambiente di sviluppo attraverso l'iniezione di tool, file system e contesto nel suo processo di ragionamento. Gli sviluppatori possono ora eseguire Claude sotto forma di sottoprocesso, integrarlo nelle GitHub Actions o utilizzarlo in script locali con risposte strutturate in JSON o in streaming.

Lo scopo di questo toolkit è quello di offrire una soluzione che permetta di superare lo scetticismo verso gli assistenti AI dovuto al debito tecnico. Stando a quanto affermato dai suoi creatori, Claude Code comprende in modo molto preciso il contesto di riferimento e può generare del codice praticamente pronto per la produzione.

Claude si caratterizza in particolare per la capacità di lavorare con tool già esistenti (come server per applicazioni TypeScript, linters e strumenti per l'analisi statica). Fornisce inoltre dei suggerimenti che richiedono meno correzioni manuali, un aspetto particolarmente apprezzato quando si opera sui progetti più articolati.

Le perplessità degli sviluppatori

Non mancano comunque delle osservazioni critiche riguardo al ruolo che potrebbe assumere Claude Code SDK. A questo proposito InfoQ cita una perplessità espressa da uno sviluppatore React e Next.js relativamente al possibile impatto sull'apprendimento:

Se un junior usa Claude per correggere automaticamente il codice segnalato da un senior, cosa succederà quando sarà lui il senior?

Con la diffusione dell'SDK i responsabili dei progetti dovranno tenere conto del suo impatto su qualità del codice, collaborazione e sviluppo delle competenze. Anthropic ha comunque previsto delle funzionalità di sicurezza e controllo, come la gestione degli accessi alle API, l'integrazione con strumenti esistenti e la possibilità di audit delle modifiche proposte dall'AI.

Ti consigliamo anche