Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una AI influencer raggiunge le 100 sponsorizzazioni

Rozy è un'influencer virtuale, un bot in grado di attirare l'interesse di enormi bacini di utenza, e altrettante sponsorizzazioni.
Una AI influencer raggiunge le 100 sponsorizzazioni
Rozy è un'influencer virtuale, un bot in grado di attirare l'interesse di enormi bacini di utenza, e altrettante sponsorizzazioni.
Link copiato negli appunti

Con il progresso della tecnologia, le applicazioni dell'intelligenza artificiale e del machine learning stanno diventando sempre più numerose. Tra le tendenze più recenti, comincia ad emergere quella dei bot influencer, modelli virtuali che simulano il comportamento degli utenti, riuscendo addirittura a catturare l'attenzione di vasti bacini di utenza.

Gli influencer virtuali

La diffusione di questi influencer virtuali è dovuta ad alcuni aspetti peculiari. Rispetto ai "veri influencer", questi bot hanno infatti una sorta di "immunità" a certi problemi, come la possibilità che si verifichino scandali legati alla privacy, o i limiti spazio-temporali a cui noi tutti siamo inesorabilmente vincolati. In coincidenza con la pandemia da COVID-19, la diffusione di questi influencer virtuali sembra avere acquisito ulteriore slancio, viste le diffuse restrizioni a viaggi e raduni.

Cavalcando quest'onda, qualche tempo fa l'azienda Sidus Studio X ha creato "Rozy", un nuovo bot che ha l'obiettivo di fungere da influencer, con scopi prettamente legati al marketing.

Rozy: l'influencer che fa incetta di sponsorizzazioni

"Rozy" è un essere umano virtuale che "vive" sui social da agosto 2020. La sua età rimarrà però sempre quella di una ventiduenne, e dal dicembre dello scorso anno mantiene una presenza attiva online come se fosse un vero e proprio essere umano, con tanto di foto.

Rozy ha iniziato a guadagnare molta attenzione quando è apparsa in una pubblicità per la coreana Shinhan Life, lo scorso luglio.

Secondo il CEO di Sidus Studio X, Baek Seung Yeop, Rozy ha attualmente contratti pubblicitari con aziende e una quantità significativa di sponsorizzazioni. "Abbiamo già fatto pubblicità due volte solo questa settimana e ora abbiamo otto contratti esclusivi. Rozy ha ottenuto più di 100 sponsorizzazioni, sebbene non siamo ancora stati in grado di elaborarle tutte".

Sempre secondo il CEO, le stime portano ad immaginare profitti di circa 800 mila dollari statunitensi entro la fine del 2021. Considerando, poi, che Sidus Studio X prevede di espandere l'ambito delle attività di Rozy a settori come quello cinematografico e di intrattenimento, non è nemmeno da escludere che ciò porti a ulteriori opportunità di guadagni.

Ti consigliamo anche