Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 modi per customizzare LibreOffice

Alcuni semplici suggerimenti finalizzati al miglioramento dell'esperienza d'uso con LibreOffice.
5 modi per customizzare LibreOffice
Alcuni semplici suggerimenti finalizzati al miglioramento dell'esperienza d'uso con LibreOffice.
Link copiato negli appunti

LibreOffice è una suite gratuita di produttività, la quale si caratterizza per essere multipiattaforma. Viene utilizzata in diversi ambiti sia a livello personale che professionale, anche quale valida alternativa a Microsoft Office. Vediamo alcuni suggerimenti per personalizzare LibreOffice e trarre massimo vantaggio dalle sue funzionalità.

1. Interfaccia utente

La personalizzazione dell’interfaccia utente è uno degli aspetti primari di un software, al fine di visualizzare solo gli elementi desiderati. Per farlo si può scegliere la voce “Interfaccia utente” presente nel menu “Visualizza”. Si può quindi scegliere principalmente fra la barra degli strumenti standard e l’organizzazione a schede, ma vi è anche la possibilità di impostare una barra degli strumenti singola, laterale, a schede compatta, raggruppata compatta e singola contestuale. Per ciascuna opzione viene visualizzata una anteprima con relativa nota.

2. Barra degli strumenti

Nel menu “Visualizza” è disponibile la voce “barre degli strumenti”, dove è possibile scegliere quelle da avere sempre presenti durante l’uso di LibreOffice. Sono davvero tante e diverse, tali da andare incontro alle esigenze di ogni genere di utente.

3. Elementi dei menu

La personalizzazione degli elementi presenti nei menu è un altro degli aspetti essenziali e ciò può essere fatto attraverso la voce “Personalizza” presente nel menu “Strumenti”. Si accede così a un pannello dedicato dove si può intervenire anche su barre degli strumenti e menu contestuali.

4. Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie da tastiera rappresentano un modo immediato per eseguire comandi a svolgere azioni in modo rapido e immediato. Allo scopo di adattarle alla propria esperienza si può di nuovo accedere al pannello “Personalizza” del menu “Strumenti” e scegliere la scheda “Tastiera”, dove vengono mostrate tutte le combinazioni disponibili.

5. Icone e colori

Ulteriore ambito di personalizzazione è quello di icone e colori, così da rendere più piacevole e confortevole l’uso degli applicativi resi disponibili nel pacchetto LibreOffice. Nel caso si desideri intervenire sui colori di ogni singolo applicativo si può entrare nella sezione “Colori applicazione” del pannello “Opzioni” attivabile dal menu “Strumenti”. Sono inoltre disponibili estensioni mediante le quali personalizzare ulteriormente i temi colore.

Ti consigliamo anche