Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Antivirus per il gaming su PC (i migliori del 2024)

Link copiato negli appunti

Un antivirus per gaming è un software da installare su PC per ottenere un livello di protezione efficace in qualsiasi scenario d'uso, leggero e performante per non compromettere le sessioni di gioco.

Quando si gioca online si commette spesso l'errore di riservare tutte le risorse di sistema al gioco, disattivando gli antivirus e qualsiasi altro software che può rallentare ed esponendosi così ad attacchi informatici o a nuovi virus.

In questa guida scopriremo quali sono i migliori antivirus per il gaming, perché conviene averne uno e tutte le loro funzioni. Il nostro metodo di classificazione ha analizzato la protezione in tempo reale, l'impatto sulle prestazioni, la modalità gioco, la frequenza degli aggiornamenti, l'integrazione con una virtual private network e, naturalmente, il rapporto qualità prezzo.

Classifica antivirus per il gaming su PC (2024)

Se si è indecisi su quale antivirus per gaming utilizzare per il PC da gaming è possibile leggere nel dettaglio le schede dei migliori prodotti antivirali pensati per i videogiocatori, scegliendo in base alle funzionalità presenti nella suite.

1. Norton 360 for Gamers

Norton 360 Deluxe

Massimo dispositivi: 3

Garanzia Rimborso: 60 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Dark Web Monitoring: ✔

Backup nel cloud: 50 GB

Norton Game Optimizer: ✔ (aumenta al massimo le prestazioni di gioco del PC)

VPN: inclusa

Assistenza 24/7: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 65% (per il primo anno) 🔥

Norton 360 for Gamers è in assoluto uno dei migliori antivirus per proteggere il PC da gaming. Il suo sviluppo è stato seguito da giocatori professionisti, regalando un software di protezione per gamer progettato con l'aiuto di gamer.

Oltre alla protezione fornita dal motore di scansione di Norton (uno dei più efficaci nel bloccare subito trojan, ransomware e spyware) si aggiungono dei moduli di protezione specifici per il gaming: Norton Game Optimizer, per ottimizzare le prestazioni del PC e mantenerlo sempre veloce; ottimizzazione delle notifiche, per evitare che possano disturbare durante il gioco; 50 GB di spazio cloud, così da mettere al sicuro i salvataggi dei giochi più importanti;  SafeCam per PC, ottima per proteggere la webcam da accessi indesiderati; Smart Firewall, per bloccare gli attacchi informatici e i tentativi di DDoS; Secure VPN veloce e in grado di proteggere la privacy dell'utente.

A questo completo pacchetto di sicurezza si aggiungono i moduli password manager (per salvare le password in un archivio cifrato e sicuro) e il parental control, per regolare l'utilizzo del PC da gaming da parte dei figli minori.

Con l'abbonamento dedicato è possibile proteggere fino a 3 PC da gaming ed è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni.

Pro
  • Ottimizzazioni per gaming (Norton Game Optimizer)
  • Connessione VPN
  • Protezione webcam PC
  • Firewall multistrato
Contro
  • Solo 3 dispositivi compatibili con un abbonamento

 

2. Kaspersky Premium

Kaspersky Premium
4.5

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Protezione dei pagamenti online: ✔

Ottimizzazione delle prestazioni: ✔

Kaspersky Safe Kids: 1 anno gratis

VPN: Inclusa

Offerte attive: SCONTO fino al 63% (per il primo anno) 🔥

Per proteggere con antivirus un PC da gaming è possibile puntare anche su Kaspersky Premium, la versione completa del software di protezione.

Kaspersky fornisce a tutti i gamer un antivirus in tempo reale in grado di bloccare ogni minaccia online. A questo aggiunge validi strumenti per proteggere la privacy dei videogiocatori: è possibile infatti bloccare i tentativi non autorizzati di accesso alla webcam e fermare il tracciamento delle attività sul web.

Non mancano altre funzioni molto interessanti utili durante le sessioni di gioco come la VPN, il password manager e il parental control SafeKids. Esiste una versione free ma con tutte le funzioni aggiuntive bloccate, buono quindi solo per testare le capacità di rilevazione dell'antivirus.

Pro
  • Protezione completa
  • Connessione VPN
  • Protezione webcam PC
Contro
  • Versione free limitata
  • Un solo dispositivo protetto con l'abbonamento base

 

3. Bitdefender Internet Security

Bitdefender Total Security
4.3

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Controllo genitori: ✔

Velocizza i tuoi dispositivi: ✔

Leggero sul tuo sistema: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 50% (per il primo anno) 🔥

Altro ottimo antivirus per i PC da gaming è Bitdefender Internet Security.

Per proteggere i computer destinati al gaming fornisce un sistema di scansione intelligente, un modulo dedicato alla difesa dalle minacce avanzate (ottimizzato per bloccare i ransomware) e uno in grado di bloccare phishing e frodi informatiche. Il pacchetto include anche una VPN (con 200 MB al giorno).

Sempre a tema di prevenzione va citata Bitdefender Photon, la tecnologia proprietaria in grado di fare la differenza sui PC da gaming perché adatta il sistema di protezione alla configurazione hardware e software del computer, riducendo al minimo l'impatto sulle prestazioni generali.

Con Bitdefender si mettono al sicuro fino a 10 dispositivi. Chi vuole testarlo ha 30 giorni di prova gratuita a disposizione .

Pro
  • Impatto minimo sulle prestazioni
  • Protezione completa
Contro
  • Nessun password manager
  • VPN limitata a 200 MB al giorno

 

4. McAfee Advanced

McAfee Advanced
4.2

Massimo dispositivi: Numero illimitato

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Dark Web Monitoring: ✔

Gestore delle password: ✔

Firewall avanzato: ✔

VPN: inclusa

Offerte attive: Risparmia fino a 85 € (per il primo anno) 🔥

Per la sicurezza di tutti i dispositivi compresi quelli da gaming c'è anche McAfee Advanced.

Questa suite di sicurezza include un antivirus gaming pluripremiato efficace contro qualsiasi malware e attacco informatico, un sistema di protezione automatica della privacy (con attivazione della VPN sulle reti non sicure), un ottimo gestore delle password, un efficace scudo anti phishing e un sistema che analizza gli account personali online e verifica la sicurezza della password e la presenza di account compromessi nel Dark Web.

Come caratteristiche aggiuntive ci sono un programma per il ripristino dell'identità, l'assistenza per il portafoglio rubato o perso e l'assistenza online personalizzata.

Con un singolo abbonamento è possibile proteggere un numero illimitato di dispositivi.

Pro
  • Dispositivi illimitati
  • Protezione completa
  • Connessione VPN
Contro
  • Parental Control solo sugli abbonamenti familiari
  • Versione gratuita solo su mobile

 

5. Panda Dome Complete

Panda Dome Complete
4.4

Massimo dispositivi: fino a 10

Versione Free: Garanzia di rimborso entro 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Dark Web Monitoring: ✔

Protezione minori: ✔

VPN: ✔

Offerte attive: SCONTO del 50% sul piano annuale 🔥

Installando Panda Dome come antivirus per gaming si sfrutta una protezione dalle minacce informatiche di nuova generazione, anche grazie all'impiego di una tecnologia cloud che rende molto reattivo il motore di scansione contro le nuove minacce.

A questa tecnologia si aggiunge un modulo di protezione extra da ransomware e attacchi informatici, un'efficace modalità multimediale/gioco, il sistema di pulizia CleanUp per migliorare la velocità del PC,, un ambiente sicuro per acquisti e home banking, un firewall per Windows, un password manager cifrato e sicuro e una VPN integrata da 150 MB al giorno.

Tutti gli abbonamenti permettono di proteggere fino ad un massimo di 10 dispositivi ed è possibile provarli gratuitamente per 30 giorni.

Pro
  • Connessione VPN
  • Tecnologia cloud
  • Impatto minimo sulle prestazioni
Contro
  • VPN limitata a 150 MB al giorno

 

6. Avira Internet Security

Avira Internet Security
4.1

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Sì

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Password Manager: ✔

Protezione degli account online: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 40% 🔥

Avira resta una delle soluzioni più amate dai gamer, con un ottimo antivirus gratuito installabile su qualsiasi dispositivo. Questa versione free blocca efficacemente tutti i malware per PC ma per ottenere la massima protezione è consigliabile puntare su Avira Internet Security.

La versione potenziata dell'antivirus per gaming fornisce una connessione VPN e moduli di protezione aggiuntivi, compatibilità multipiattaforma e un potente sistema anti-ransomware, un blocco automatico delle minacce online, un password manager e il sistema sicurezza per proteggere i browser (chiamato Browser Safety).

Con l'abbonamento è possibile proteggere fino ad un massimo di 5 dispositivi diversi, con garanzia di rimborso estesa fino a 60 giorni.

Pro
  • Sistema anti-malware eccezionale
  • Protezione completa
  • Connessione VPN
Contro
  • Assistenza solo in lingua inglese
  • Solo 5 dispositivi compatibili con un abbonamento

 

7. Surfshark One

Surfshark One
4.3

Massimo dispositivi: illimitati

Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android

Dark Web Monitoring: ✔

Protezione minori: ✖️

VPN: ✔

Offerte attive: SCONTO fino all’78% + 2 mesi extra 🔥

Surfshark One è l'abbonamento esteso del provider VPN combinato con le potenzialità di un antivirus per gaming completo.

Oltre alla connessione VPN è presente infatti un antivirus in tempo reale con blocco delle minacce in memoria, sistema di scansione della memoria ed estensione di sicurezza per i browser, affiancato da moduli per la ricerca web anonima, un sistema di protezione della webcam e un alert per gli account compromessi.

L'abbonamento è compatibile con un numero illimitato di dispositivi per la VPN, mentre l'antivirus è possibile installarlo fino ad un massimo di 5 dispositivi.

Pro
  • Connessione VPN integrata
  • Protezione webcam
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
Contro
  • Nessun modulo specifico contro i ransomware
  • Nessun firewall integrato

 

Perché serve un antivirus per il gaming

Gli antivirus si sono resi sempre più necessari negli ultimi anni anche a causa della crescita esponenziale degli attacchi informatici e dei nuovi virus attraverso canali di diffusione insospettabili, tra cui rientra anche il gioco online.

Mentre si gioca online si è connessi ad un server remoto (pubblico o privato) a cui sono connessi altri PC ed altri dispositivi di gioco (console, smartphone, tablet etc.). Se uno di questi dispositivi è infetto o un pirata informatico è connesso al gioco ci sono alte probabilità che l'infezione si propaghi su tutti gli altri dispositivi connessi al server, causando instabilità della connessione, perdita di dati e, nei casi più gravi, accessi indesiderati al proprio PC o ai propri file personali.

Per questo motivo è consigliabile giocare online utilizzando un antivirus da gaming, scegliendo software ottimizzati e pensati per i videogiocatori, dotati quindi funzionalità specifiche per il gaming e pensati per intralciare il meno possibile la sessione di gioco.

 

Tutti i rischi di giocare senza antivirus

Giocare online senza un antivirus per il gaming è estremamente pericoloso, considerando l'elevato numero di malware e attacchi informatici pensati per essere avviati durante le sessioni di gioco più intense. Le principali minacce informatiche in cui si può imbattere in questo scenario sono:

  • Trojan: minaccia classica ma sempre molto pericolosa. Vengono scaricati file o link sospetti e, non appena si eseguono, il malware si installa in autonomia nel computer, aprendo una porta d'accesso per i malintenzionati;
  • Ransomware: minaccia recente, che porta al blocco totale del PC. Il virus blocca la schermata del desktop e cifra i file presenti sul disco, chiedendo in cambio un riscatto per poter "liberare" il computer. Può compromettere l'intera sessione di gaming;
  • Spyware: minacce spesso nascoste in programmi o patch legittime, con la funzione di spionaggio. Possono monitorare la connessione, rubare password e dati d'accesso e copiare i file personali salvati sul PC, portando ad un rischio concreto per la privacy del videogiocatore;
  • Camfecting: attacco informatico che mira a prendere il controllo della webcam del giocatore, così da spiarlo mentre gioca o mentre fa altro (e il PC rimane acceso nel mentre). Estremamente lesivo della privacy, considerando che nulla vieta all'hacker di registrare un video della ripresa della webcam (da usare per ricatti);
  • Attacco DDoS: attacco informatico su vasta scala, portato a termine tramite malware o link malevoli. Esso può addirittura essere perpetrato da un utente malintenzionato per "vendicarsi" di una sconfitta online. La linea Internet personale viene intasata da migliaia di connessioni in ingresso in contemporanea, che rendono impossibile navigare su Internet o giocare online. Se si dispone di indirizzo IP pubblico statico può risultare devastante, rendendo impossibile accedere alla rete fino al termine dell'attacco (che può durare anche giorni).

Tutte queste minacce possono rendere difficoltosa la sessione di gaming online, rallentando i progressi di gioco e mettendo in serio pericolo la privacy del giocatore e l'integrità del sistema operativo e dei file custoditi all'interno del PC da gaming.

 

Come deve essere il miglior antivirus da gaming

migliori antivirus gaming

Un buon antivirus per il gaming deve disporre di alcune funzioni specifiche per questo scenario d'uso. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono:

  • Protezione in tempo reale: un videogiocatore è concentrato sull'azione del gioco e non può fermarsi. Il software deve quindi proteggere in tempo reale e bloccare subito ogni eventuale tentativo di intrusione o di infezione, identificando e pulendo la minaccia prima che possa propagarsi al PC. Serve quindi un modulo on-access reattivo ed efficiente, caratteristica appannaggio di programmi di protezione a pagamento.
  • Game Mode: ogni buon antivirus da gaming che si rispetti dispone della Game Mode, la speciale modalità in cui tutte le finestre di avviso vengono soppresse e il software procede autonomamente alla pulizia delle minacce riscontrate, senza disturbare l'azione del videogiocatore.
  • Performance: le risorse del PC da gaming devono essere assegnate in priorità al gioco, quindi è necessario che l'antivirus (attivo in memoria RAM) occupi pochissime risorse, con un basso impatto sul sistema sia quando scansiona i file sia quando rimuove le minacce informatiche identificate.
  • Facilità d'uso: un antivirus da gaming sarà semplice da installare e da configurare, ancor meglio se è possibile usarlo come "installa e dimentica", ossia come software di protezione già pronto all'uso (senza nessun intervento da parte dell'utente).
  • Parental control: se a giocare ai videogiochi sono i figli minori vale la pena disporre di un buon parental control, così da controllare a distanza i giochi a cui partecipa, gli eventuali soldi spesi per gli acquisti in-game e l'orario di gioco assegnato.

Tutte queste caratteristiche fanno la differenza tra un antivirus da gaming e uno tradizionale per PC, orientando la scelta verso i primi se si gioca ai videogame almeno 3 ore al giorno.

 

Gli antivirus free per il gaming

Per la protezione dei computer destinati al gaming è possibile scegliere un antivirus gratuito, in sostituzione di quello integrato in Windows, poco efficace contro le minacce che incombono nel mondo del gaming.

Le migliori soluzioni free sono senza ombra di dubbio Avast Free e Kaspersky Free Cloud, due ottimi antivirus pensati per una protezione di base che blocca le minacce più comuni (trojan, ransomware, spyware etc.).

La scelta di un antivirus free porta con sé l'indubbio vantaggio di non spendere nulla per proteggere il proprio PC da gaming e di ottenere comunque un buon livello di protezione, ma non mancano gli svantaggi:

  • assenza protezione di rete: l'assenza di ogni tipo di protezione della rete esporrà gli utenti agli attacchi DDoS, anche nel caso si scelga un ottimo antivirus gratis.
  • mancanza protezione privacy: i malware vengono identificati anche da un antivirus free ma mancano i moduli pensati per proteggere la privacy dell'utente, ancor più se il videogiocatore è famoso o si sta facendo un nome nel panorama dei videogiochi online.
  • aggiornamenti a rilento: quasi tutte le versioni gratuite dispongono di una precisa routine di aggiornamento, che porta ad aggiornare le firme antivirali e le componenti solo in precise fasce orarie o dopo una precisa scadenza (per le firme dei virus ogni ora). Questo potrebbe esporre i videogiocatori a nuove minacce, senza alcuna possibilità di reagire in tempo alle infezioni portate avanti dagli hacker più bravi.

Questi svantaggi rendono evidente la necessità di scegliere fin da subito un antivirus da gaming a pagamento, utilizzando anche le prove gratuite per testare quello più adatto alle esigenze da gaming.

 

Cosa abbiamo valutato in classifica

Per valutare un antivirus per gaming e inserirlo nella classifica 2024 si è reso necessario analizzare alcuni parametri di ogni soluzione antivirale:

  • protezione in tempo reale: l'efficacia dell'antivirus nella protezione in tempo reale, inclusa l'efficacia nel rimuovere le minacce più pesanti;
  • impatto prestazioni: viene analizzato il peso sulle performance del PC durante la sessione di gioco e con il motore di scansione attivo;
  • modalità gioco: la presenza della modalità di gioco o della modalità a schermo intero aiuta a distinguere un buon antivirus per gaming da uno generico;
  • frequenza aggiornamenti: gli aggiornamenti devono essere costanti, così da poter intercettare anche le nuove minacce nascoste nei server di gioco;
  • connessione VPN: la presenza di una virtual private network aiuterà a proteggere i videogiocatori dagli attacchi DDoS (mettendo al sicuro la privacy del giocatore) senza impattare in maniera significativa sulle prestazioni del gioco di rete;
  • rapporto qualità/prezzo: il rapporto tra la spesa effettuata per l'abbonamento e la qualità del prodotto offerto, anche in funzione del numero di dispositivi che è possibile proteggere con un solo abbonamento.

L'analisi di questi parametri può portare ad una scelta ponderata del miglior antivirus da installare sul PC da gaming.

 

Conclusioni

In definitiva chi gioca online necessita di un buon antivirus da gaming, in grado di proteggere anche le sessioni più intense senza disturbare, agendo in sottofondo e bloccando sul nascere qualsiasi tipo di minaccia informatica.

Un semplice antivirus difficilmente si presterà bene per lo scopo: è necessario infatti utilizzare un software ottimizzato per il gaming, a basso impatto sulle prestazioni e dotato di tutte le funzionalità più utili per proteggere un computer destinato ai videogiochi.

Le suite di sicurezza sono la scelta migliore ma nel caso di Norton 360 for Gaming, la protezione raggiunge un livello superiore, grazie all'utilizzo di funzioni e moduli pensati per essere utilizzati da gamer professionisti ma adattabili a qualsiasi scenario (incluso il PC da gaming casalingo).

Domande Frequenti sugli Antivirus per Gaming

Un antivirus rallenta le sessioni di gioco?

Gli antivirus ottimizzati per il gaming occupano poche risorse, risultando del tutto invisibili durante le sessioni di gioco più intense. Se si attiva la VPN potrebbe esserci un lieve peggioramento del ping della connessione, da tenere in conto se si cercano le massime performance per il gioco online.

La protezione di un antivirus gratis è sufficiente?

Un antivirus gratis non è mai sufficiente fino in fondo per proteggere un PC da gaming, mostrando delle lacune pensanti in termini di protezione dagli attacchi di rete e protezione della privacy dell’utente. Vale la pena quindi puntare da subito su un antivirus in abbonamento, ottenendo così il massimo della protezione contro ogni tipo di minaccia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.