Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub project, in beta

Cosa sono e come funzionano i project di GitHub, tool per la pianificazione e il tracking ad oggi in fase di betatest
GitHub project, in beta
Cosa sono e come funzionano i project di GitHub, tool per la pianificazione e il tracking ad oggi in fase di betatest
Link copiato negli appunti

Attualmente in fase di betatest, i project di GitHub sono dei fogli di lavoro personalizzabili e integrabili con le issue (idee, feedback, task, bug..) e le pull request formulate attraverso il servizio. In sostanza si tratta di strumenti customizzabili e flessibili per pianificare il proprio lavoro su GitHub e tenerne traccia.

I project sono dotati di un layout personalizzabile tramite l'applicazione di filtri con in più la possibilità di estrarre è raggruppare dati proprio in base alle issue e alle pull request effettuate, si possono inoltre definire dei campi custom per il tracking dei metadata.

Project e aggiornamenti automatici

Tra i vantaggi di questa funzionalità vi è il fatto che ciascun project viene aggiornato automaticamente con le informazioni messe a disposizione dalla piattaforma di code hosting, quando viene apportata una modifica a carico di una issue o una pull request il project associato la registra in modo da restituire sempre una fotografia in tempo reale dello stato di avanzamento di un progetto.

A tal proposito è utile notare come il meccanismo di aggiornamento operi in senso bidirezionale, questo significa che se per esempio viene modificata l'informazione riguardante una pull request o una issue in un project, la pull request o la issue tengono conto di questo cambiamento.

Campi personalizzabili, workflow e command palette

I campi personalizzati consentono in pratica di aggiungere metadata ad un task, in questo modo si possono tracciare metadata relativi alla complessità di una procedura o al livello di priorità di un task così come includere campi di testo per la scrittura di note veloci o campi per la pianificazione del lavoro a livello settimanale.

I project mettono a disposizione dei workflow integrati dedicati ai già citati stati di avanzamento, una issue giunta al termine è quindi classificabile automaticamente come conclusa. Nello stesso modo si possono utilizzare l'API GraphQL e le GitHub Action per l'automatizzazione dei task.

I project comprendono anche una command palette con cui modificare rapidamente le viste e aggiungere nuovi campi, si tratta di operazioni completamente guidate quindi per usarla non sarà necessario ricordare complicate scorciatoie da tastiera.

Se vuoi aggiornamenti su Development inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche