Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11 e 10: un update cumulativo risolve i problemi di rete

Microsoft ha rilasciato un update straordinario per Windows 11 e 10 per risolvere i problemi di rete del Patch Tuesday di ottobre 2022.
Microsoft ha rilasciato un update straordinario per Windows 11 e 10 per risolvere i problemi di rete del Patch Tuesday di ottobre 2022.
Link copiato negli appunti

Come accade ogni secondo martedì di ogni mese, la scorsa settimana Microsoft ha provveduto a rilasciare il Patch Tuesday per Windows 11 e per Windows 10. L'aggiornamento ha sì portato in dote tanti fix e ottimizzazioni, ma pure un problema con il protocollo di rete Transport Layer Security / Secure Sockets Layer (TLS/SSL) che si manifesta con il mancato collegamento fra client e server remoti.

Windows 11 e 10: problemi di rete risolti

La difficoltà è stata ufficialmente riconosciuta da Microsoft, tant’è vero che sul suo sito ha indicato pure alcuni passaggi per rilasciare una segnalazione caso per caso, in maniera tale da mettere a punto un fix per riuscire a superare i problemi.

Dopo aver raccolto le varie informazioni, il fix è stato finalmente reso disponibile, almeno per quel che concerne Windows 11 21H2 e Windows 10, mentre Windows 11 2022 Update al momento resta ancora scoperto.

Microsoft, infatti, ha rilasciato i seguenti aggiornamenti cumulativi straordinari, altrimenti noti come OOB (out-of-band), che si possono ottenere tramite Windows Update e che vanno a risolvere il problema che la stessa azienda ha etichettato come “handshake failure" con il protocollo TLS/SSL: KB5020387 (su Windows 11 21H2) e KB5020435 (su Windows 10 20H2, 21H1 e 21H2).

Riportiamo di seguito, in forma tradotta, il changelog.

Abbiamo risolto un problema che potrebbe interessare alcuni tipi di connessioni Secure Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS). Queste connessioni potrebbero avere errori di handshake. Per gli sviluppatori, è probabile che le connessioni interessate ricevano uno o più record seguiti da un record parziale con una dimensione inferiore a 5 byte all'interno di un singolo buffer di input. Se la connessione non riesce, le vostre app riceveranno l'errore 'SEC_E_ILLEGAL_MESSAGE'.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche