Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Visual Studio 2022 17.14 con Agent Mode

Microsoft rilascia Visual Studio 2022 17.14 con Agent Mode per GitHub Copilot ancora in stato di anteprima pubblica
Visual Studio 2022 17.14 con Agent Mode
Microsoft rilascia Visual Studio 2022 17.14 con Agent Mode per GitHub Copilot ancora in stato di anteprima pubblica
Link copiato negli appunti

Microsoft ha reso disponibile Visual Studio 2022 nella versione 17.14. Un aggiornamento che introduce una serie di novità dedicate a migliorare l'esperienza di sviluppo. Tra queste ultime la più interessante è un Agent Mode per GitHub Copilot, assistente AI ora in grado di svolgere compiti complessi e articolati andando ben oltre i soli suggerimenti per il completamento del codice.

Caratteristiche dellìAgent Mode per GitHub Copilot

L'Agent Mode è ad oggi in anteprima pubblica. Esso permette agli sviluppatori di interagire con Visual Studio tramite istruzioni espresse in linguaggio naturale. Copilot può così comprendere il contesto di un intero progetto, individuare e correggere errori, suggerire ed eseguire comandi da terminale e analizzare errori in fase di esecuzione.

Per proporre un esempio pratico basti pensare che l'agente è in grado di effettuare modifiche trasversali, come per esempio la sostituzione di un'interfaccia con un'altra, svolgendo delle attività che se portate a termine manualmente richiederebbe molto tempo.

Le altre funzionalità di Visual Studio 2022 17.14

Oltre all'Agent Mode, l'aggiornamento introduce altre funzionalità per Copilot e non solo tra cui:

  • Supporto per MCP (Model Context Protocol): permette all'AI di accedere a strumenti e dati anche esterni a Visual Studio. Viene perciò facilitata l'integrazione con altre applicazioni.
  • Generazione automatica dei commenti per la documentazione: basta digitare i caratteri di trigger (come /// in C#) per generare automaticamente dei commenti strutturati.
  • NES (Next Edit Suggestion): un sistema predittivo che suggerisce modifiche anche in punti diversi dal cursore per semplificare operazioni come dichiarazioni e utilizzi di variabili.

La versione 17.14 porta anche miglioramenti lato debug, in particolare per applicazioni Windows, .NET MAUI e WPF, e offre nuove funzionalità per gli sviluppatori C++, come il debugging dinamico di build ottimizzate e il supporto alle novità di C++ 23.

Microsoft ha annunciato inoltre un'accelerazione nella frequenza degli aggiornamenti dedicati alle funzionalità AI di Copilot che d'ora in poi saranno rilasciati a cadenza mensile.

Ti consigliamo anche