Gli attacchi informatici contro l'Ucraina continuano a intensificarsi, con cybercriminali che adottano tecniche sempre più sofisticate per compromettere i sistemi governativi del paese. In uno degli ultimi tentativi, un gruppo di hacker si è spacciato per il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina SSU
Lunedì, il Computer Emergency Response Team dell'Ucraina AnonVNC
Le email contenevano un allegato, "Dokumenty.zip gbshost.net Shenzhen Variable Engine E-commerce Co Ltd
Identificato il gruppo di minacce
CERT-UA ha identificato il gruppo di minacce responsabile di questo attacco come UAC-0198, sottolineando che questo tipo di attacchi è stato rilevato almeno da luglio 2024 e potrebbe avere un impatto su una regione geografica più ampia rispetto a quanto finora individuato.
Questo non è un caso isolato: l'Ucraina è da tempo sotto costante attacco informatico. A gennaio, un attacco con il malware FrostyGoop, attribuito a un gruppo russo, ha interrotto il riscaldamento di oltre 600 edifici a Lviv per due giorni durante l'inverno. Ad aprile, CERT-UA ha denunciato che il gruppo russo Sandworm aveva preso di mira e violato 20 organizzazioni ucraine di infrastrutture critiche.
La guerra cibernetica tra Ucraina e Russia è sempre più accesa, con attacchi e contrattacchi che mirano a destabilizzare infrastrutture critiche e a compromettere la sicurezza nazionale. In questo contesto, il CERT-UA rimane in prima linea, monitorando e rispondendo a queste minacce per proteggere il paese.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy