Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.10: arriva GRUB 2.0, pronto per Secure Boot

Link copiato negli appunti

GRUB, storico bootloader delle distribuzioni Linux, è da tempo giunto alla versione 2.0 tuttavia molte distribuzioni ancora non lo implementano di default ritenendolo ancora poco maturo. Da oggi adesso però una delle distribuzioni più importanti del panorama GNU/Linux ha deciso di fare il grande passo e adottare GRUB 2.0: stiamo parlando di Ubuntu.

A partire da Ubuntu 12.10 infatti GRUB 2.0 sarà presente come bootloader predefinito, permettendo una maggiore velocità di boot e anche l´arrivo di nuovi temi grafici. Oltre a questo GRUB 2.0 supporta nativamente i nuovi file system Btrfs e ZFS e permette di spegnere il sistema grazie ai moduli ACPI presenti in tutti i notebook di nuova generazione.

Ma forse il vero motivo per cui Canonical ha deciso di passare a GRUB 2.0 è UEFI ovvero l´erede del BIOS con la quale sarà possibile avviare delle immagini firmate dei sistemi operativi installati sfruttando la tecnica del Secure Boot: a partire da Ubuntu 12.10 quindi Canonical ha introdotto la possibilità di avviare Ubuntu anche su sistemi UEFI che richiedono una chiave o un certifcato per avviarsi sfruttando il Secure Boot.

GRUB 2.0 però potrebbe far storcere il naso ad alcuni utenti più smaliziati che preferiscono la vecchia release di GRUB perché permetteva di gestire GRUB da un unico file di configurazione al contrario di GRUB 2.0 dove i vari file di configurazione sono sparpagliati dentro più directory.

Ti consigliamo anche