Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

STS: modificare osCommerce con semplicità 

Link copiato negli appunti

osCommerce

Per molti sviluppatori uno dei problemi più diffusi nel momento in cui si utilizza un CMS è quello che attiene la modifica del template; è vero che quasi tutti i CMS più diffusi possono essere integrati con layout pronti, spesso disponibili in forma gratuita e facilmente installabili, ma è anche vero che questi spesso non si adattano alle nostre esigenze o a quelle dei committenti.

osCommerce, diciamo la verità , non è di certo un CMS flessibile dal punto di vista dell'impostazione del template, per mettere mano al codice di questo utilissimo supporto per il commercio elettronico sono spesso necessarie conoscenze avanzate sia nell'ambito della creazione dei fogli di stile che in quello della programmazione PHP.

Se non volete diventare matti dietro alle migliaia di righe di codice che compongono osCommerce, la cosa migliore è cercare una soluzione che permetta di non influire più di tanto sull'applicazione e nello stesso tempo di poter agire sul template limitandosi a modificare CSS e codice HTML; in questo senso può essere molto utile Simple Template System, noto anche con il semplice acronimo di STS.

STS permette di creare una semplice pagina HTML e di inserire gli anchor link per i diversi elementi nel punto in cui si desidera vengano visualizzati; il tutto avviene facilmente, modificando soltanto alcuni file presenti nella cartella "/catalog/includes/". Tutti gli altri file rimarranno inalterati rendendo più semplici le modifiche successive o l'integrazione con altri add-on.

STS consente di utilizzare anche l'add-on Header Tag Controller per la gestione dei tags "Title", "Keywords" e "Description" senza la necessità  di editare alcun file del sistema; sarà  sufficiente copiare i file di Header Tag Controller nell'apposita cartella e questi verranno aggiunti automaticamente senza richiedere modifiche a carico degli script PHP presenti nella cartella "/catalog/".

Ti consigliamo anche