Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

StateOfJS: React e Visual Studio Code in prima posizione

State Of Javascript 2019: secondo il sondaggio React sarebbe ancora oggi il framework frontend più utilizzato, Visual Studio Code l'editor più popolare
StateOfJS: React e Visual Studio Code in prima posizione
State Of Javascript 2019: secondo il sondaggio React sarebbe ancora oggi il framework frontend più utilizzato, Visual Studio Code l'editor più popolare
Link copiato negli appunti

Il team di StateOfJS, un gruppo di sviluppatori che si occupa di indagini statistiche sul mondo dello sviluppo software, ha recentemente pubblicato il report intitolato State Of Javascript 2019. L’obbiettivo dell’indagine è quello di analizzare i principali trend presenti all'interno dell'ecosistema Javascript.

React è il framework di sviluppo front-end preferito dalla community

fronted

L'86% del campione analizzato, formato da un totale di 21.717 sviluppatori, ha dichiarato di operare con Javascript da 2 o più anni. Nel 71.7% dei casi gli intervistati affermano di aver adottato in passato il framework React per lo sviluppo di soluzioni front-end e che non escluderebbero di utilizzarlo nuovamente in futuro per altri progetti Web based.

Sviluppo App Desktop e Mobile

desktop e mobile

Alti due framework, React Native (27.2%) ed Electron, (25.6%) si contendono lo scettro di soluzione preferita per lo sviluppo di applicazioni destinate al mobile e al Desktop. Questi risultati non dovrebbero stupire considerando il fatto che, oggi, le aziende high tech sembrerebbero voler optare sempre di più sullo sviluppo di Web App invece di creare software nativo, cosi da poter offrire i propri servizi a quanti più device ed utenti possibili.

Visual Studio Code è il text editor più gettonato

text editor

Alla domanda quale dei seguenti text editor usi regolarmente? nel 56.6% dei casi il campione di coder ha risposto Visual Studio Code. Il text editor di Microsoft distacca di diversi punti i suoi concorrenti, Vim ad esempio si ferma al 13% mentre Sublime Text arriva appena al 9.9% delle preferenze.

Via State Of Javascript 2019

Ti consigliamo anche