Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sabayon 11 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

I developer del team di Sabayon hanno annunciato proprio in questi giorni il rilascio della nuova stable release. Sabayon 11 è una derivata user-friendly di Gentoo: gli sviluppatori versione dopo versione hanno sviluppato tool e altri programmi ex novo per rendere usabile la distribuzione anche a chi non ha esperienza con il mondo delle distribuzioni Linux.

Sabayon 11 è una distribuzione rolling release, quindi gli utenti di Sabayon non dovranno fare altro che aggiornare normalmente la loro installazione. Se invece installiamo da zero ci ritroveremo sin dal primo avvio con software davvero molto aggiornato: kernel Linux 3.7, KDE 4.10, GNOME 3.6.3, XFCE 4.10, Mate 1.4 e Libreoffice 3.6.3.

Oltre agli update software su Sabayon 11 troviamo l´inclusione del pieno supporto a UEFI e al Secure boot, infatti i developer di Sabayon hanno effettuato dei backport delle patch di Linus Torvalds rilasciate per il ramo 3.8 del kernel Linux. Altra novità importante è la completa riscrittura di Equo il gestore di pacchetti di Sabayon, che è adesso è stato reso molto più leggero e performante.

Novità che farà felice i possessori di ultrabook e notebook di ultima generazione è l´inclusione out-of-the-box di Bumblebee, il tool open source che dà la possibilità di utilizzare la tecnologia NVIDIA Optimus anche su Linux. Per chi fosse interessato a provare Sabayon 11 può farlo scaricando i file ISO da qui, noi consigliamo vivamente di usare la rete torrent per scaricare il suddetto file, per non dare problemi di carico ai server di Sabayon.

Ti consigliamo anche