Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Drupal 5.9

Link copiato negli appunti

Dopo il recente rilascio delle versioni 6.3 e 5.8 gli sviluppatori di Drupal si sono accorti che nella seconda vi era un bug che nessuno aveva corretto. Si è quindi reso necessario un aggiornamento, così la release 5.8 muore poco dopo la sua nascita e cede il passo a Drupal 5.9 che dovrebbe presentare un livello di sicurezza più alto del predecessore, sorprese a parte..

Il rilascio della versione 5.9 rappresenta lo spunto per due osservazioni: la prima, meno seria, riguarda la numerazione delle release, la seconda relativa all'eccessiva fretta con cui vengono messe a disposizione le varie distribuzioni costringendo gli utenti ad una continua rincorsa degli ultimi aggiornamenti.

Relativamente alla prima riflessione viene da chiedersi: se per caso anche la versione 5.9 dovesse presentare qualche "dimenticanza", qualche bug non risolto o qualche alterazione a carico del funzionamento generale della piattaforma, quale dovrebbe essere il numero associato al prossimo rilascio? Di certo non Drupal 6.., Drupal 5.9.1? Si spera di non doverlo scoprire molto presto a causa dell'ennesimo aggiornamento.

Per quanto riguarda la seconda riflessione, viene confermata la tendenza dei CMS più importanti alla New Release Mania di cui abbiamo parlato in un precedente articolo; la fretta con cui vengono rese disponibili le nuove versioni continua a mietere vittime.

Il bug dimenticato in Drupal 5.8 non è l'unico caso importante verificatosi negli ultimi tempi, il problema dei titoli duplicati in Joomla 1.5.4 è un altro esempio eclatante degli effetti derivanti dalla New Release Mania.

Naturalmente per la correzione di questo errore è previsto a breve il rilascio di Joomla 1.5.5.

Ti consigliamo anche