Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi 4: niente WiFi a risoluzione 2560x1440

Diversi utilizzatori della board ARM Raspberry Pi 4 avrebbero segnalato disconnessioni WiFi quando l'output HDMI viene impostato a risoluzione 2560x1440
Raspberry Pi 4: niente WiFi a risoluzione 2560x1440
Diversi utilizzatori della board ARM Raspberry Pi 4 avrebbero segnalato disconnessioni WiFi quando l'output HDMI viene impostato a risoluzione 2560x1440
Link copiato negli appunti

Nel corso delle ultime settimane numerosi utilizzatori della board ARM Raspberry Pi 4 hanno segnalato dei problemi con il modulo WiFi in dotazione. Sembrerebbe infatti che dopo aver impostato determinate risoluzioni grafiche la connessione wireless venga improvvisamente interrotta.

Il bug è stato scoperto dallo sviluppatore indipendente Enrico Zini. Il developer stava lavorando ad un proprio progetto con Raspberry Pi 4 e, dopo aver configurato la board, si è reso conto che una volta impostato l'output HDMI con risoluzione 2560x1440 la connessione WiFi smetteva di funzionare.

raspberry

Zini avrebbe impiegato un'intera giornata per capire da cosa dipendessero le disconnessi, descrivendo poi i test effettuati in un apposito articolo pubblicato sul suo blog personale:

Dopo una giornata intera di debugging ho capito che se la Raspberry Pi 4 emette un output HDMI con risoluzione 2560x1440 la connessione WiFi viene disabilitata. Quando invece lo si imposta su risoluzioni inferiori il bug sparisce.

Le disconnessioni si presentano su vari tipi di reti WiFi, sia a 2.4 GHz che a 5 GHz, su diverse versioni di Raspbian Buster, la distribuzione Linux sviluppata dal team della Raspberry, e su più cavi HDMI. All'interno della community il problema sembrerebbe essere ben noto ai possessori di monitor a 1440p. Impostando invece risoluzioni superiori o inferiori il bug non si presenterebbe.

L'origine di questa problematica sembrerebbe essere ancora poco chiara. Secondo alcuni utenti si tratterebbe di un difetto di origine hardware, quindi correggibile soltanto tramite una futura revisione della board. La Raspberry Pi Foundation non avrebbe ancora commentato la problematica individuata, ma è probabile che sia già all'opera per correggere il bug.

Via Enrico Zini

Ti consigliamo anche