Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python è sempre tra i linguaggi più ricercati su StackOverflow

Continua l'ascesa di Python tra i linguaggi di programmazione, mentre Javascript è ancora la soluzione più diffusa per il Web Development.
Python è sempre tra i linguaggi più ricercati su StackOverflow
Continua l'ascesa di Python tra i linguaggi di programmazione, mentre Javascript è ancora la soluzione più diffusa per il Web Development.
Link copiato negli appunti

L'ascesa di Python sembra inarrestabile. Lo scorso aprile il team di Global App Testing pubblicò un report che analizzava le chiavi di ricerca più digitate su StackOverflow. Dai dati emerse che Python era uno dei linguaggi maggiormente ricercati dagli utenti della piattaforma e che da diverso tempo aveva superato Javascript.

python

Diverse altre analisi, compreso il StackOverflow Developer Survey 2019, hanno confermato le ricerche di Global App Testing. Tuttavia Javascript sembra essere ancora il linguaggio più utilizzato in generale.

Le query di ricerca di Python sono in costante aumento, segno che l'interesse verso tale linguaggio di programmazione è più vivo che mai. Python infatti sta vivendo un periodo d'oro, questo perché viene utilizzato in moltissimi progetti di machine learning, IoT e data science. Tali settori stanno rivoluzionando il mondo dell'informatica, sia per gli utenti business che a per il mondo consumer, ed è normale che gli sviluppatori abbiano iniziato ad approfondire il linguaggio di programmazione che anima gran parte dei progetti più attuali.

Javascript però rimane il linguaggio più utilizzato per quanto riguarda gli applicativi e i vari servizi web. Oggi gran parte delle operazioni che si svolgono davanti ad un PC vengono eseguite tramite browser, in questo settore Javascript è ancora una soluzione con poche alternative.

L'ambito web però non è esclusivo appannaggio di Javascript, anche Python si sta facendo strada in questo contesto. Per fare un esempio, l’ecosistema JavaScript non dispone di librerie dedicate al data scienze mature ed efficienti come quelle strutturate su Python. Dunque in questi anni sono emersi progetti come Pyodide, un Python interpreter, che offrono un data science development stack dedicato ai browser web.

Non è da escludere che in futuro l'evoluzione delle tecnologie di machine learning e delle intelligenze artificiali possa portare gli sviluppatori web ad abbracciare sempre di più Python, lasciando a Javascript solo i compiti per cui è maggiormente ottimizzato.

Via GlobalAppTesting

Ti consigliamo anche