Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plasma 5.4

Link copiato negli appunti

Finalmente i developer di KDE hanno rilasciato la stable release di Plasma 5.4. Si tratta di una nuova versione del desktop environment erede di KDE4.

Questo rilascio introduce tante novità oltre a correggere numerosi bug e imperfezioni riscontrate dagli sviluppatori e dalla comunità nel periodo precedente al rilascio. Una delle feature più interessanti è il supporto ai display HiDPI.

Questi monitor sono sempre più diffusi ed era solo questione di tempo prima che il team di KDE si allineasse con il resto degli ambienti grafici. Arrivati anche dei nuovi applet di sistema come ad esempio quello dell´audio che è ovviamente integrato alla perfezione con PulseAudio e con la UI di Plasma. Novità anche per l´applet del network manager che adesso mostra anche un grafico del traffico della rete.

Introdotto un nuovo launcher delle applicazioni fullscreen che assieme alle nuove icone Breeze ha davvero un buon impatto grafico. Aggiornamento anche per Krunner che adesso mostra la cronologia delle ricerche effettuate. Arrivato anche un primo supporto sperimentale per Wayalnd, si tratta di codice segnato come tech-preview, però gli utenti più "coraggiosi" potranno testare Wayland con Plasma 5.4, a patto che i loro driver supportino il nuovo display server.

L´update dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni Linux. Per le ultime versioni di Ubuntu è possibile anche utilizzare un comodo PPA extra con cui ottenere Plasma 5.4:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche