Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Performance a confronto tra array nativo e SplFixedArray di PHP

Link copiato negli appunti

Shay Ben Moshe in un articolo sul suo blog ha riportato i risultati di alcuni test di performance per individuare delle differenze tra gli array nativi PHP e la nuova struttura dati SplFixedArray che è parte della libreria Standard PHP Library fornita nelle nuove versioni del linguaggio.

In PHP, gli array sono una delle strutture dati più utilizzate. Sono molto flessibili, perché implementati come array associativi, e quindi possibile utilizzare sia chiavi intere che stringa.

Uno svantaggio che può essere inteso come vantaggio è la caratteristica di essere illimitati in termini di dimensioni, mentre nella maggior parte dei linguaggi gli array hanno dimensioni fisse: lo svantaggio è che danneggia le prestazioni. La soluzione per questo problema può essere SplFixedArray, ma non la soluzione perfetta.

Shay Ben Moshe, nel suo articolo, fa notare due differenze principali, oltre ad essere a dimensione fissa, con SplFixedArray si possono utilizzare solo chiavi intere; dunque niente array associativi.

I test per confrontare le performance sono tre:

  • scrittura dati
  • lettura dati
  • ottenere un valore casuale

ognuna misurata in termini di runtime e utilizzo memoria.

Ti consigliamo anche