Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

osCommerce e sitemap

Link copiato negli appunti

Realizzare una sitemap per il proprio negozio online può essere una buona idea in grado di facilitare la fruizione delle varie sezioni da parte degli utenti; quando i prodotti in vendita non sono pochi gli shop possono essere formati da numerose pagine, per non parlare poi delle categorie e sotto categorie che in certi settori (si pensi per esempio all'hi tech) possono diventare veramente tante.

Dato che maggiore sarà  la facilità  di un utente nel reperimento della categoria o del prodotto che gli interessa, maggiore sarà  la sua propensione all'acquisto, è bene dotare il nostro sito web di strumenti che rendano la vita più semplice ai potenziali clienti.

Da questo punto di vista sono da tenere in considerazione due fattori: l'adeguatezza della struttura per il posizionamento nei motori (prima della visita da parte dell'utente) e l'usabilità  della struttura (durante la visita).

Le sitemap sono una risorsa importante per entrambi i fattori elencati, infatti, rappresentano da una parte un aiuto per l'indicizzazione sui motori, dall'altra mettono a disposizione degli utenti una semplice guida per reperire più velocemente quello che stanno cercando.

Secondo Oscommerceblog.com la sitemap di uno store online dovrebbe prevedere, nella sua classica struttura "ad albero", dei collegamenti alle seguenti sezioni:

  1. categorie principali;
  2. sotto categorie delle categorie principali;
  3. prodotti di punta per vendita e offerte speciali;
  4. informazioni.

Per essere fruita in modo pratico una sitemap non può essere troppo vasta, inutile sviluppare decine se non centinaia di sotto-rami dedicati ad ogni singolo prodotto, lo scopo è quello di semplificare la vita dei clienti e non quello di creare un elenco completo, quindi un efficace motore di ricerca interno associato alla sitemap dovrebbe permettere di presentare una struttura "usabile".

Fortunatamente per osCommerce è possibile generare automaticamente sitemap grazie a contributions appositamente create; realizzarne una "manualmente" ed in particolare aggiornarla sarebbe un compito alquanto scomodo.

Ti consigliamo anche