Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenSSH 6.9

Link copiato negli appunti

Il team di OpenSSH ha rilasciato al pubblico una nuova release. OpenSSH (Open Secure Shell) è un insieme di software che gestiscono sessioni crittografate di comunicazione in una rete di computer usando il protocollo SSH.

Questa soluzione per la sicurezza viene sviluppata da diversi developer, molti dei quali fanno parte anche del team che implementa la famosa distribuzione OpenBSD.

OpenSSH include al suo interno anche un client sftp in modo da facilitare la gestione dei vari server all´utente. Dunque si tratta di un tool molto potente che viene usato da tutti gli amministratori di sistema. OpenSSH 6.9 è stato rilasciato pochi giorni fa, si tratta dell´ultimo step prima dell´arrivo di OpenSSH 7, che è atteso proprio per la fine di luglio.

OpenSSH 6.9 è essenzialmente una release dedicata al bugfix, il team ha infatti risolto vari problemi e falle di sicurezza scoperte nelle versioni precedenti. OpenSSH 7 sarà invece un aggiornamento con tante novità, infatti per il suo rilascio è in programma la fine del supporto al protocollo legacy per SSH1 che sarà disabilitato di default durante la compilazione. Novità anche per l´opzione "PermitRootLogin" che sarà anch´essa disabilitata in modalità predefinita.

Prevista anche la rimozione del supporto al formato legacy v00 cert; diversi ciphers, ovvero gli algoritmi per crittare/decrittare le informazioni, saranno disabilitati di default come ad esempio: blowfish-cbc, cast128-cbc, tutte le varianti di arcfour e tutti gli rijndael-cbc aliases per AES. Attualmente non resta quindi che aspettare alcuni giorni in modo che gli sviluppatori portino a termine l´opera per la realizzazione di OpenSSH 7.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche