Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Office: Microsoft annulla il blocco automatico delle macro

Microsoft ha fatto sapere di aver annullato il blocco automatico delle macro scritte con VBA per Office, il motivo per non è molto chiaro.
Microsoft ha fatto sapere di aver annullato il blocco automatico delle macro scritte con VBA per Office, il motivo per non è molto chiaro.
Link copiato negli appunti

A febbraio dell’anno corrente, Microsoft aveva annunciato che tutte le macro scritte con VBA (Visual Basic for Applications) per Office sarebbero state bloccate di default per evitare attacchi malware. Nel corso delle ultime ore, però, per motivi ancora non meglio definiti, il colosso di Redmond ha deciso di annullare la modifica e di tornare sui suoi passi.

Office: le macro VBA per Office non vengono più bloccate in automatico

Microsoft ha infatti comunicato di aver cambiato idea dopo aver raccolto e analizzato i feedback degli utenti. Riportiamo di seguito, in forma tradotta, la comunicazione apposita comparsa nel centro messaggi di Microsoft 365.

Sulla base dei feedback, ritiriamo questo cambiamento dal Current Channel. Apprezziamo i riscontri che abbiamo ricevuto finora e siamo al lavoro per migliorare l’esperienza. Forniremo un ulteriore aggiornamento non appena pronti a un nuovo rilascio nel Current Channel. Grazie.

La modifica è stata introdotta nei giorni scorsi, attraverso il Current Channel. I primi a notare la cosa hanno immediatamente contattato Microsoft per chiarimenti, ma l'azienda non ha ancora fornito una risposta esaustiva.

La mossa risulta comunque essere piuttosto anomala, perché se è vero che ci sono feedback negativi è pure vero che la funzione è stata assai apprezzata da molti, considerando che le macro sono un sistema assai popolare per la diffusione di svariati ceppi di malware tramite attacchi di phishing con allegati di documenti Office dannosi.

Considerando la rimozione della feature in questione, proteggere il proprio computer da eventuali minacce informatiche con l’azione di un buon antivirus diventa ancora più importante. Il consiglio, dunque, è quello di rivolgersi a soluzioni affidabili e professionali, come quelle della famiglia Bitdefender.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Ti consigliamo anche