Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nvidia: niente più CUDA per le CPU a 32 bit

Link copiato negli appunti

In questo ultimo anno i driver Nvidia per Linux hanno ricevuto parecchie migliorie, complice sopratutto l´arrivo del client di Steam e il porting di tanti nuovi giochi per il sistema operativo del pinguino. Di recente Nvidia ha anche rilasciato la nuova stable release dei suoi driver ovvero la 331.20: questo rilascio sarà l´ultimo ad avere il supporto all´architettura CUDA per i sistemi a 32bit.

CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) permette di effettuare calcoli paralleli usando la GPU: si tratta di una tecnologia diffusa in tutte le schede video Nvidia e consente la pratica del co-processing tra GPU e CPU in modo da lasciare alla GPU il peso dei calcoli più pesanti lasciando libera la CPU di occuparsi di altre richieste dell´utente senza "bloccare" il computer.

Dunque dalle prossime relase il supporto a CUDA per i sistemi a 32 bit sarà tagliato, se usate già una distribuzione Linux a 64 bit buon per voi, altrimenti valutate l´ipotesi di effettuare il passaggio al più presto se potete.

Assieme allo sviluppo dei driver per i sistemi a 32 bit cesserà ovviamente anche il supporto ai toolkit di sviluppo. Questa scelta di Nvidia rientra nella politica di obsolescenza programmata dei sistemi operativi a 32 bit. Infatti, a parte situazioni particolari come ad esempio hardware datato, non esistono più motivi per non passare ai sistemi a 64 bit.

Ti consigliamo anche