Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NodeJS: 5 framework per gli sviluppatori

5 framework pensati per semplificare il lavoro di chi sviluppa con NodeJS.
NodeJS: 5 framework per gli sviluppatori
5 framework pensati per semplificare il lavoro di chi sviluppa con NodeJS.
Link copiato negli appunti

Node.js è uno dei progetti più gettonati dalla community di sviluppatori. Si tratta di una piattaforma Open Source event-driven per l'esecuzione di codice JavaScript Server-side, costruita sul motore V8 di Google Chrome. Viene quindi usata con profitto da milioni di coders che puntano a creare applicazioni performanti in grado di sfruttare le più recenti tecnologie Web.

Nell'articolo di oggi vogliamo illustrarvi i 5 NodeJS Framework più interessanti del 2019. Un Web application framework è una combinazione di librerie, tool e altre utility che forniscono una via più semplice per realizzare ed avviare applicazioni.

Express.JS

Partiamo da Express.JS, si tratta di un progetto Open Source abbastanza popolare caratterizzato dal fatto di essere molto minimale e flessibile. Questo Model-View-Controller (MVC) Node.js framework offre un ventaglio di feature e tool molto potenti e tra gli sviluppatori si è imposto anche come base di tantissimi altri framework simili.

Express.JS si focalizza sulla realizzazione di App ad altre prestazioni e garantisce un ottimo supporto al routing e agli HTTP helper (redirection, caching, ecc). Inoltre è dotato del supporto per più di 14 template engine. Metodi, funzioni e middleware permettono di costruire rapidamente una robusta API personalizzata sulle loro esigenze.

Sails.js

Passiamo a Sails.js, è un realtime MVC web development framework per Node.Js basato su Express.JS. La sua architettura trae ispirazione da altri progetti come Ruby on Rails. Supporta i moderni stili data-driven per le web app e l'API development.

Può vantare inoltre feature come l'auto-generated REST API, di una semplice integrazione con i WebSocket e dispone della compatibilità con vari frontend tool come Angular e React. Il suo target principale sono le applicazioni che implementano feature di azioni "realtime" come ad esempio le chat.

Nest.JS

È il turno di Nest.JS, un progressive Node,js REST API framework che si focalizza sulla realizzazione di server-side application scalabili.

È stato sviluppato tramite TypeScript ma diversi componenti sfruttano anche JavaScript per funzionare. Combina elementi di Object Oriented Programming, Functional Programming e Functional Reactive Programming. Dispone inoltre di un development kit per realizzare applicazioni enterprise-level e sfrutta Express.js per fornire la compatibilità con un vasto bacino di librerie.

Keystone.JS

Andiamo ora su Keystone.JS, un Nodejs full-stack framework sviluppato su Express.JS e MongoDB. È stato progettato per la realizzazione di database-driven Website ed API. Supporta il dynamic routing, il form processing, il database building ed il session management.

Viene distribuito con una pratica Admin UI che è completamente personalizzabile e permette una gestione facilitata dei dati.

Feathers.JS

Chiudiamo l'articolo con Feathers.JS, un real-time micro-service REST API framework dedicato alla scrittura di applicazioni e REST API.

Dispone di svariati tool per lo sviluppo di real-time application da zero. Il suo team l'ha realizzato partendo da Express.JS e questo gli permette di costruire dei prototipi di applicazioni in pochi minuti, mentre per un backend pronto per la produzione servono pochi giorni.

Si può facilmente integrare con i vari client side framework come Angular, React, e VueJS e inoltre è possibile installare anche dei plugin che permettono l'implementazione di un sistema di autenticazione e autorizzazioni dei permessi nella propria applicazione.

Ti consigliamo anche