Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Node-RED, IoT con NodeJS

Link copiato negli appunti

Il recente entusiasmo dovuto al rilascio di Raspberry Pi Zero, evoluzione della nota single board per il making caratterizzata da un prezzo particolarmente ridotto (appena 5 dollari) e da un livello di prestazioni inedito per questo progetto, ha parzialmente oscurato un'altra novità, cioè l'aggiornamento di Raspbian OS, sistema operativo basato su Debian nonché ottimizzato per la stessa Raspberry Pi. Tra le features più rilevanti di questo upgrade vi è anche il supporto per Node-RED.

Quest'ultimo rappresenta una soluzione concepita per fornire un'interfaccia visuale con la quale realizzare, ma sarebbe meglio dire "assemblare", un progetto per l'IoT (Internet of Things) tramite procedure basate sul Drag & Drop; l'idea è in pratica quella di semplificare quanto più possibile i processi produttivi, rendendo nel contempo maggiormente comprensibili quegli aspetti che potrebbero rendere meno accessibile lo sviluppo nell'ambito dell'Internet delle Cose.

Node-RED è sostanzialmente uno strumento con cui strutturare ed evidenziare chiaramente le connessioni tra dispositivi, API e servizi online; a livello di runtime si tratta di un tool basato su NodeJS che sfrutta il modello event-driven di questo ambiente server-side per JavaScript in modo da garantire l'operatività con hardware a basso costo, come per esempio la già citata Raspberry Pi, e l'interazione con le piattaforme Cloud.

L'utilizzo di NodeJS permette a Node-RED di accedere ai moduli disponibili tramite il repository dei package disponibili per questo environment, caratteristica che dovrebbe facilitare l'integrazione di funzionalità aggiuntive. L'editor per la progettazione è utilizzabile direttamente da browser e consentirà la creazione di funzioni JavaScript nonché il passaggio immediato alle fasi di deployment. Viene inoltre fornita una libreria integrata per la registrazione di funzioni e template riutilizzabili.

I flussi di lavoro realizzati con Node-RED verranno memorizzati tramite il formato d'interscambio JSON che permetterà di eseguire rapidamente operazioni di esportazione, importazione e condivisione in ambito collaborativo anche tramite un'apposita libreria online.

Via Node-RED

Ti consigliamo anche