Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente database, niente professionalità ?

Link copiato negli appunti

Recentemente, un simpatico utente di oneCMS mi ha mandato una email per chiedermi un consiglio riguardo a quale CMS scegliere per realizzare un progettino per un cliente poco propenso ad un forte investimento iniziale per il sito internet del proprio bed and breakfast.
Attraverso un rapido scambio di email abbiamo discusso un po' riguardo alle risorse a disposizione: conoscenze di linguaggi di scripting, esperienza nel gestire dati tramite DBMS, hosting utilizzato, eventuali precedenti esperienze con i CMS.. etc.

Dato che la situazione generale che mi è stata rappresentata potrebbe riguardare altri sviluppatori ad inizio carriera (e non solo), farà un breve riassunto di quelle che potremmo definire "condizioni di partenza":

  • Buone conoscenze di PHP e MySQL;
  • Poche conoscenze in tema di Web design;
  • Budget a disposizione complessivo di tutto: hosting, sviluppo dell'applicazione, implementazione grafica e setup;

Non parlerà di cifre, ma l'importo in questione non avrebbe giustificato un eccessivo impegno in termini di lavoro e di tempo. Bisognava quindi prendere una decisione che permettesse di risparmiare su tutto escludendo lo sviluppo "from scratch" (da qui l'esigenza di un CMS), l'eventuale collaborazione con un grafico e la scelta di un hosting di fascia alta.

Ho quindi proposto alcune soluzioni basate sull'installazione di Content Manager con archiviazione su flat file per cui ci fosse una certa disponibilità  di template open source da modificare sulla base delle esigenze del progetto.
La reazione dell'amico utente è riassumibile in una domanda:

ma utilizzare un file di testo come database non è una scelta poco professionale?

Ho risposto che, dato l'investimento, una scelta del genere doveva essere presa in considerazione, ma credo che l'associazione tra scelta database-less e scarsa qualità  dell'applicazione sia ingiustificatamente diffusa.
In rete ci sono ottimi esempi di CMS che non necessitano di database per funzionare (molti dei quali recensiti su questo blog), applicazioni spesso pensate proprio per le esigenze di coloro che hanno necessità  di sviluppare progetti con grossi limiti di budget.

Ti consigliamo anche