Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MP3: il brevetto è scaduto

Link copiato negli appunti

Il brevetto che prevede il pagamento di royalties sul decoding dei file MP3 sarebbe ormai scaduto, quindi le distribuzioni Linux potranno finalmente includere out-ot-the-box il supporto a questo tipo di file musicali.

Dunque potrebbero sparire dalla circolazione i vari meta-pacchetti che scaricano il codec dopo l´installazione. Tuttavia le leggi internazionali non sono molto chiare in merito e dunque ancora oggi le varie distro esitano nel cambiare le loro abitudini in merito.

Se andiamo a leggere su Wikipedia il capitolo riguardante il brevetto dei file MP3, nella localizzazione in lingua inglese, è possibile leggere che il 23 settembre 2015 scade il brevetto sull´MP3 decoding, dunque negli USA adesso non dovrebbe essere più obbligatorio pagare i diritti precedentemente previsti per offrire il supporto agli MP3 out-of-the-box. Si tratta di un evento storico per il mondo digitale.

La Thomson Consumer Electronics è attualmente proprietaria del brevetto per MPEG-1/2 Layer 3 negli USA e in Giappone e negli ultimi decenni le cause legali in merito ai file MP3 sono state decine.

Senza contare che le varie legislazioni nazionali possono differire anche molto da quelle in vigore negli Stati Uniti. Vedremo come si comporteranno nel prossimo futuro le distribuzioni Linux.

Via Bryan Quigley

Ti consigliamo anche