Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla e Samsung presentano Servo, un nuovo web-browser engine

Link copiato negli appunti

Con un annuncio a sorpresa da parte di Mozilla, sul suo blog è stato svelato al pubblico Servo un nuovo web-browser engine che sarà sviluppato in collaborazione con Samsung. Servo è scritto in Rust, un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato dalla stessa Mozilla. Gli obiettivi di questo nuovo motore di rendering sono di sfruttare a pieno tutte le caratteristiche dell´hardware di nuova generazione in modo da sfruttare anche più CPU alla volta per poter offrire un esperienza completa del futuro Web.

La collaborazione con Samsung fa sospettare che la casa coreana sia interessare a commercializzare in un futuro device con installato Firefox OS; sicuramente questa partnership è un grande passo per Mozilla che sia è alleata con il più grosso produttore mondiale di smartphone Android.

Pare dunque che Servo sia una risposta al più scattante Webkit il web-engine di Google Chrome, infatti in molti lamentavano il gap di prestazioni tra Gecko, l´attuale web-engine di Firefox, e Webkit.

Quindi con Servo, Mozilla vorrebbe ribaltare la situazione e potrebbero farlo sopratutto in ambito mobile visto che la collaborazione con Samsung sicuramente aiuterà molto nello sviluppo di codice per l´architettura ARM dove Mozilla ha poca esperienza in confronto ai developer di Samsung. Noi non vediamo l´ora di provare con mano sulle nostre macchine e sui nostri device mobili questo nuovo engine.

Ti consigliamo anche