Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Movable Type 4, il nemico di WordPress

Link copiato negli appunti

MovableType logo

La piattaforma multiblog MovableType è l'acerrima rivale di WordPress. Pochi giorni fa (a metà  Agosto circa) è stata rilasciata la versione 4. Il progetto MovableType4 è il risultato di una collaborazione fra gli input forniti da blogger professionisti, clienti di impresa e gli appartenenti alla comunità  degli sviluppatori.

Gli utilizzatori novelli e meno smaliziati sostengono all'unanimità  che preferiscono la semplicità  di WordPress. Tuttavia la piattaforma multiblog di MT4 offre moduli e funzionalità  che WordPress può compensare solo con plugin esterni, inoltre dispone sicuramente di un miglior sistema di documentazione, completo ed efficiente.

Un punto a sfavore? Purtroppo MovableType è sì gratuito per uso personale, ma nei casi di sviluppi commerciali il suo prezzo può salire dai 230 fino a 800 dollari, a seconda del numero licenze (e quindi numero di utenti blogger).

E quali le novità ? Per gli utenti di MT3 la prima grande differenza sta nell'aspetto dell'area di amministrazione: elegante, intuitiva ad usabile.

La gestione dei blog e degli utenti si fa rapida, i menu facili da navigare e altamente interattivi grazie ad una perfetta integrazione della tecnologia AJAX.

Buono anche il pannello per la gestione dei commenti: è possibile rispondere e filtrarli direttamente. OpenID, aggregazione cross-blog, Admin XML Feed, Fast Search integrato ed altri utili tool.

Il vasto numero di template disponibili può essere visualizzato direttamente inserendo l'URL della libreria, permettendo di tenere sempre sotto controllo le nuove uscite. Gli utenti più esperti possono personalizzare i loro template grafici anche grazie all'uso del linguaggio incorporato in MT4.

Tra le novità  spicca inoltre un gradevole sistema di statistiche visualizzate mediante un resoconto in Flash, che consente di vedere agevolmente il numero di post ed il numero di commenti degli utenti per il periodo di tempo selezionato interattivamente.

Ti consigliamo anche