Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Manjaro 15.09

Manjaro 15.09
Link copiato negli appunti

Dopo svariati mesi di lavoro il team di sviluppo di Manjaro, una delle più popolari e funzionali distribuzioni GNU/Linux basata sulla celebre Arch Linux, hanno finalmente annunciato il rilascio della più recente versione stabile del proprio progetto, Manjaro Linux 15.09, nome in codice "Bellatrix".

Manjaro Linux 15.09, essendo una derivata di Arch Linux, utilizza gli stessi repository della più famosa distribuzione rolling release, che permette di fatto all´utente finale di aver i pacchetti sempre aggiornati all´ultimo upgrade disponibile.

Essendo una major release troviamo tante novità. Andiamo quindi ad analizzarle in sintesi. La nuova versione di Manjaro integra Calamares, una soluzione per rendere ancora più semplice il processo di installazione, il kernel Linux utilizzato è il 4.1, il desktop di riferimento è come di consueto XFCE (nella versione 4.1.2) mentre Pacman raggiunge la versione 2.41.

Curiosità finale: gli sviluppatori volevano modificare il numero di rilascio attuale e passare alla serie 0.9.X, ma è stato confermato il classico format basato su anno e mese utilizzato da numerose distribuzioni, Ubuntu compresa.

Se si desidera conoscere tutti i dettagli di questo rilascio è possibile consultare il consueto comunicato degli sviluppatori pubblicato sulla mailing list del progetto.

Ti consigliamo anche