Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux kernel 5.3

Tutte le novità del kernel Linux 5.3, nuova versione che migliora il supporto hardware e le prestazioni del progetto.
Linux kernel 5.3
Tutte le novità del kernel Linux 5.3, nuova versione che migliora il supporto hardware e le prestazioni del progetto.
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del nuovo kernel Linux 5.3. Questa nuova release introduce alcune interessanti novità, con diversi aggiornamenti dedicati al supporto hardware e alle performance generali.

Supporto alle GPU AMD Navi

Su Linux 5.3 è stato finalmente implementato il supporto alla serie di GPU AMD Radeon RX 5700 Navi. Gli utenti delle distribuzioni potranno quindi sfruttare, senza installare driver proprietari, questo nuovo modello di scheda grafica della casa di Sunnyvale.

Il mondo del gaming su Linux è piena evoluzione e sempre più titoli vengono resi disponibili per il sistema del Pinguino. Ecco perché il team di sviluppo del kernel sta dando sempre più importanza all'inclusione di nuovi driver dedicati ai chipset grafici.

Intel HDR display

Grazie a Linux 5.3 gli utenti delle distribuzioni, che dispongono già dell'hardware compatibile, potranno godere del supporto ai contenuti HDR su sistemi Intel.

L'High Dynamic Range (HDR) è una tecnologia che, quando applicata ad un filmato con curva di gamma convenzionale (SDR), è in grado di ampliarne la gamma, col risultato di restituire un video con una maggior varietà di colori (dai bianchi più luminosi ai neri più scuri), e quindi anche una maggior fedeltà alle varietà cromatiche così come appaiono realmente in natura.

L'azienda di Santa Clara permette di sfruttare i display HDR già da diverso tempo, tuttavia tale tipologia di schermi è ancora relativamente costosa dunque è abbastanza raro vederne uno sulle workstation degli utenti consumer.

ACRN guest hypervisor

ACRN è un reference hypervisor open source dedicato allo sviluppo di applicativi e servizi IoT. Oggi le nostre case sono popolate di device connessi, il grande successo degli assistenti virtuali e degli smart speakers ne è la prova tangibile, dunque è normale che gli sviluppatori software abbiano iniziato a creare soluzioni dedicate a tale settore.

ACRN fornisce quindi un virtual machine monitor pensato appositamente per i progetti software IoT. Ecco perché il team del kernel ha scelto di sostenere nativamente questo progetto, includendo il suo supporto su Linux 5.3.

Compressed Firmware File

A causa del crescente numero di device da supportare, la dimensione dei firmware contenuti nella directory /lib/firmware è cresciuta notevolmente. Quindi il team guidato dal "dittatore benevolo" ha deciso comprimere tali file fino al loro effettivo utilizzo da parte del kernel. In Linux 5.3 è stata infatti implementata la funzionalità di lettura dei firmware/microcode compressi.

Sostanzialmente il kernel Linux andrà a decomprimere e ad eseguire solo i firmware di cui ha strettamente bisogno, lasciando quindi compressi tutto gli altri e assicurando un risparmio di spazio su disco considerevole.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche