Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 6.9-rc7: ufficiale la settima release candidate del kernel

Il nuovo Linux 6.9-rc7 aggiunge alcune modifiche ai driver, correzioni di bug, e aggiunge il supporto del controller ASUS ROG Raikiri.
Linux 6.9-rc7: ufficiale la settima release candidate del kernel
Il nuovo Linux 6.9-rc7 aggiunge alcune modifiche ai driver, correzioni di bug, e aggiunge il supporto del controller ASUS ROG Raikiri.
Link copiato negli appunti

Poche ore fa, Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità della settima release candidate del prossimo kernel Linux 6.9, ovvero Linux 6.9-rc7. Come ricordato dallo sviluppatore Linux, la maggior parte delle modifiche riguardano i driver, in particolare l'audio, il DRM e i sottosistemi come USB e rete. Al di fuori dei driver, Torvalds ha affermato che le modifiche hanno interessato principalmente filesystem, architetture (principalmente x86) e la documentazione. Non sono poi mancate piccole correzioni del core networking e alcuni autotest. questa valutazione di Torvalds potrebbe suggerire che la versione finale di Linux 6.9 potrebbe già arrivare la prossima settimana.

Linux 6.9-rc7: release arriva con supporto del controller ASUS ROG Raikiri

Oltre alle correzioni di bug/regressioni con la nuova versione Linux 6.9-rc7 sono stati aggiunti anche alcuni nuovi ID dispositivo. Innanzitutto, il supporto per il controller ASUS ROG Raikiri è stato inviato come parte degli aggiornamenti del sottosistema di input. Il controller per Microsoft Xbox/PC necessitava solo dell'aggiunta di nuovi fornitori e ID dispositivo al driver XPad comune. Ora che questa richiesta di input pull è stata inviata con il supporto Raikiri e una correzione del driver Amimouse, i possessori del controller ASUS ROG Raikiri potranno finalmente utilizzare il controller Xbox/PC con Linux 6.9-rc7+.

Un'altra richiesta pull di Linux 6.9-rc7 riguarda le correzioni di char/misc. Questo pull aggiunge l'ID del dispositivo Intel Lunar Lake Point M al driver MEI. Quest’ultimo fa parte dell'abilitazione in corso della piattaforma Lunar Lake per Linux. Al driver FPGA DFL-PCI, la release candidate aggiunge anche l'ID del sottodispositivo PCI per Intel D5005. Questo vale però per Intel FPGA PAC D5005 con Stratix 10 SX FPGA. La nuova versione Linux 6.9-rc7 è già disponibile per il download. Se non dovessero presentarsi problemi o correzioni dell’ultimo minuto, la versione stabile di Linux 6.9 dovrebbe essere rilasciata ufficialmente il 12 maggio 2024.

Ti consigliamo anche