e107 è un CMS che uso da un anno per progetti di medie dimensioni. Il codice è stabile e soprattutto molto leggero, altamente personalizzabile.
àˆ un sistema basato su modulo del tipo "portal in a box" nato da un progetto di Steve Dunstan. àˆ corredato da numerosi moduli che svolgono le mansioni più comuni dei portali web.
L'output di e107 è completamente tableless, se non nei template. Questo significa che il codice PHP sottostante genera dei dati non incastonati in tabelle.
L'uso dei DIV è una grossa potenzialità in quanto consente di usare codice pulito e valido che può essere modificato rapidamente (se ben integrato in un buon template).
àˆ un sistema molto promettente, visto l'aumento continuo di adesioni al progetto. I suoi requisiti sono ormai gli standard de facto:
- Database: MySQL.
- Sistemi operativi: Linux, Windows.
- Web server: Apache.
Tra i pregi ricordiamo che: ha un proprio linguaggio di scripting, è basato su un codice PHP scritto in modo facilmente comprensibile, è facile da installare e configurare, consente un settaggio molto rapido. àˆ dotato di una buona interfaccia di amministrazione e sono disponibili diversi moduli aggiuntivi.
A livello esecutivo è interessante notare che il tempo di configurazione di un menù, di una pagina personale o di un modulo richiede dagli 1 ai 3 step in meno di Joomla.
àˆ inoltre possibile assegnare diverse categorie di utenza a cui abilitare opportunamente menu di gestione nella zona backend.
Tra i difetti possiamo notare che non sono disponibili moduli per funzioni particolarmente specifiche (come ad esempio succede per joomla o wordpress) a causa dei pochi sviluppatori ad ora coinvolti. Va detto inoltre che manca gestione workflow.
Per farci un'idea delle potenzialità , vi propongo una lista di alcuni siti realizzati con questo CMS. Appartengono a diversi settori, dal divertimento all'istituzionale:
A chi usa e107 chiedo: possiamo aggiungere altre considerazioni in merito?