Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le raccomandazioni di Google

Le raccomandazioni di Google...
Le raccomandazioni di Google...
Link copiato negli appunti

Un articolo su Seo Chat prova tirare le somme sulle pratiche raccomandate da Google agli specialisti SEO: prende in considerazione non solo le ben note linee guida ma anche le specifiche che si possono ricavare dalla richiesta di brevetto del Marzo 2005 ("Reperimento di informazioni basato su dati storici").

Si tratta di informazioni in buona parte già  note (e non tutte le indicazioni hanno lo stesso valore) ma che, prese nel loro insieme e intepretate con buon senso, forniscono un vademecum per aspiranti SEO specialist che vale più di mille guide sull'argomento.

Citiamo di seguito solo alcuni dei suggerimenti meno ovvi.

- Il fatto che un dominio sia stato rinnovato per un lungo periodo può testimoniare a favore della sua affidabilità . Infatti un sito che applichi tecniche di ottimizzazione eticamente scorrette, e magari rischi di essere bandito, non rinnoverà  il proprio dominio in anticipo per i successivi 10 anni, ma più probabilmente di anno in anno.

- Anche le informazioni ricavabili dai record DNS (intestatario del dominio, contatto tecnico e amministrativo) potrebbero essere utilizzate per tracciare nel tempo i domini sospetti.

- Divieto di utilizzo di software che automatizzino il controllo dei ranking, a meno che questi non si servano delle API di Google. Non è ben chiaro se e come Google possa concretamente penalizzare chi fa uso di questi software (personalmente ho dei dubbi) ma è bene stare in campana.
Attualmente il motore si difende bloccando le query 'a mitraglia' con il meccanismo del captcha (cioè l'uso di immagini contenenti testo distorto per discriminare, sulla base delle capacità  di lettura, gli esseri umani dai bot).

- Un'improvvisa proliferazione dei backlink, specialmente verso siti nati da poco, risulta sospetta e potrebbe indicare un tentativo di spamming. Normalmente i siti che rispettano le regole attraggono i link con 'velocità  naturale'.

Queste ed altre indicazioni non devono essere considerate dogmi assoluti, piuttosto forniscono degli utili indizi sul funzionamento di Google e, in generale, sul modo in cui 'pensano' i motori.

Riferimenti:
Google Says
Google Guidelines

Information retrieval based on historical data

Ti consigliamo anche