Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel Linux 3.8 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha annunciato proprio in questi giorni il rilascio della nuova release stabile del "suo" kernel. Linux 3.8 porta con se tante novità assieme ad uno snellimento del codice che gli fa ottenere un miglioramento delle performance.

Parlando proprio di snellimento del codice, su Linux 3.8 è stato rimosso il supporto all´architettura Intel i386, abbandono un po´ doloroso infatti l´i386 fu la famiglia di processori su cui nacque il nostro amato kernel Linux.

Altra novità rilevante è l´inclusione del supporto out-of-the-box al file system F2FS, ovvero il file system sviluppato da Samsung e ottimizzato per essere usato nelle memorie SD. Ci auguriamo che questo file system sostituisca l´ormai obsoleto Fat32. Sono state migliorate le prestazioni con i driver Radeon per le schede AMD/ATI, ed introdotto il supporto ad un nuovo tipo di Intel DRM. Purtroppo non abbiamo notizie delle patch per la risoluzione dei problemi nei consumi energetici con i processori della famiglia Intel Ivy Bridge ma si spera che entro la prossima stable release vengano introdotte.

Il kernel Linux 3.8 dovrebbe arrivare nei repository delle principali distribuzioni rolling release, tra cui sicuramente Arch Linux. Per le altre molto probabilmente ci sarà da attendere i rilasci prestabiliti dai vari team di sviluppo.

Ti consigliamo anche