Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE potrebbe passare ad un cliclo di rilasci trimestrale

Link copiato negli appunti

In questi giorni una nuova proposta di alcuni developer del progetto KDE sta facendo il giro della rete creando opinioni diverse e contrastanti. Il tutto è partito da Àlex Fiestas che nella mail list del progetto ha proposto in modo molto esplicito di cambiare il ciclo di rilascio di KDE che dovrebbe essere portato dagli attuali sei mesi a tre dimezzando i tempi di sviluppo.

Questa proposta è stata avanzata per velocizzare lo sviluppo di KDE e in particolar modo per garantire all´utenza di usufruire di nuove feature senza dover attendere più di sei mesi. La questione è molto complessa infatti spesso l´utente si ritrova con versioni molto vecchie di KDE sulla sua installazione perché le distribuzioni non sempre offrono l´ultima release di KDE, ad esempio gli utenti Debian sono fermi da molti mesi alla release 4.8 mentre tra poco dovrebbe essere rilasciato KDE 4.11. Dunque per incentivare le distribuzioni a pacchettizzare KDE più velocemente Àlex Fiestas ha pensato di proporre la cosa.

Questi tre mesi dovrebbe essere ripartiti cosi: I primi due mesi ci si concentrerà nella scrittura del codice e nell´inclusione delle nuove feature, poi dal terzo mese si lavorerà per stabilizzare il codice. La proposta ha ricevuto sia approvazioni che forti critiche, ad esempio Luca Beltrame, sviluppatore di OpenSUSE che si occupa di pacchettizzare KDE per la distribuzione, ha sottolineato che il cambio del ciclo di sviluppo poterà solo lavoro extra per i developer delle distribuzioni senza portare miglioramenti tali da giustificare l´aumento del carico di lavoro.

La proposta sarà discussa in modo più dettagliato al KDE Akademy 2013 che si terrà a Bilbao in Spagna da giorno 13 al 19 Luglio. Chi volesse seguire la discussione da vicino può iscriversi alla mail list dei developer di KDE e spulciarsi le discussioni precedenti a questo link. Anche se venisse approvato questo nuovo ciclo di sviluppo non sarà subito operativo bensì probabilmente entrerà a regime tra qualche rilascio di KDE.

Ti consigliamo anche