Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jolicloud Desktop: il nuovo Desktop Environment tutto in HTML5

Link copiato negli appunti

JoliOS è una distribuzione Linux basata su Ubuntu 10.04 LTS. Il punto cardine di questa distribuzione è offrire un ambiente grafico totalmente integrato con i servizi online, forse la filosofia potrebbe ricordare Unity Next - del resto questa "concezione" del desktop non è un´idea di Canonical, ma è piuttosto vecchia.

L´ambiente grafico di JoliOS fino ad oggi era esclusiva di questa distribuzione, tuttavia il progetto Jolicloud ha subito una recente ristrutturazione grafica e cogliendo la palla al balzo si è deciso di rendere disponibile l´ambiente grafico Jolicloud Desktopdisponibile anche per le altre distribuzioni.

Ovviamente JoliOS essendo basata su Ubuntu ci permette di provare sin da subito sulla nostra installazione Jolicloud Desktop usando un comodo PPA extra:

sudo add-apt-repository ppa:jolicloud-team/ppa && sudo apt-get update
sudo apt-get install jolicloud-desktop-enviroment

Una volta installato dovreste sloggarvi dalla sessione di Unity e riloggarvi in quella di Jolicloud, fatto questo avrete accesso al nuovo desktop enviroment dove dovrete registrarvi al servizio online di Jolicloud (oppure fare il login usando il vostro account di Facebook). Quando sarete registrati potrete cominciare aggiungere tutti i servizi online che usate come ad esempio Dropbox, Istantgram o Twitter.

Tutti questi servizi verranno integrati nell´interfaccia del dekstop enviroment e saranno gestiti proprio come se stessimo usando un´app su uno smartphone Android. In oltre l´ambiente grafico è perfettamente integrato con lo store di Chrome, in questo modo tutte le app installate sul browser saranno disponibili anche nel dash di sistema.

Sicuramente si tratta di un progetto interessante dalla quale Ubuntu dovrebbe prendere ispirazione a mio avviso, in oltre riprende molti concetti che possiamo trovare su Chrome OS. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica, infatti le ricerche effettuate nella dashboard non comprendono i vostri file locali e alcuni programmi in GTK+ avranno un look molto poco carino se avviati con Jolicloud.

Dunque non si tratta di un ambiente grafico perfetto ma si pone come interessante alternativa a coloro che usano esclusivamente servizi online. A mio avviso sarebbe bello se il team di Jolicloud decidesse di farne una semplice app Desktop in modo da poter usare le funzioni di Jolicloud senza la necessità di sloggarci dal nostro desktop enviroment.

[nggallery id=475 template=inside]

Ti consigliamo anche