Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Intel e blockchain: in arrivo il chip in silicio specializzato

L'informatica digitale continua ad arricchire le nostre vite in molti più modi di quanto possiamo immaginare. Scopri la novità di Intel.
Intel e blockchain: in arrivo il chip in silicio specializzato
L'informatica digitale continua ad arricchire le nostre vite in molti più modi di quanto possiamo immaginare. Scopri la novità di Intel.
Link copiato negli appunti

L'informatica digitale continua ad arricchire le nostre vite in molti più modi di quanto possiamo immaginare.

Acquisiamo, consumiamo e creiamo contenuti e servizi con pochi clic o tocchi delle nostre dita.

Gli aumenti esponenziali delle prestazioni di calcolo, consentiti dalla legge di Moore, svolgono un ruolo significativo nel rendere queste esperienze senza soluzione di continuità. La legge di Moore ci consente anche di democratizzare l'accesso a questo enorme pool di potenza di elaborazione.

Cose straordinarie accadono quando molte risorse di calcolo sono disponibili per molte persone senza troppi attriti.

Non vediamo l'ora della prossima serie di cose incredibili, ed una di queste è proprio la nuova tecnologia delle blockchain.

Un blockchain chip

Blockchain è una tecnologia che ha il potenziale per consentire a tutti di possedere gran parte dei contenuti e dei servizi digitali che creano. Alcuni addirittura lo chiamano un punto di svolta nell'informatica, interrompendo fondamentalmente il modo in cui archiviamo, elaboriamo e gestiamo le nostre risorse digitali mentre introduciamo l'era del metaverso e del Web 3.0.

Indipendentemente dall'evoluzione del futuro, è certo che la disponibilità di molte più risorse di calcolo per tutti giocherà un ruolo centrale.

Oggi, Intel dichiara l’intenzione di contribuire allo sviluppo delle tecnologie blockchain, con una tabella di marcia di acceleratori ad alta efficienza energetica. Intel si impegnerà e promuoverà un ecosistema blockchain aperto e sicuro aiutando a far progredire questa tecnologia in modo responsabile e sostenibile.

Siamo consapevoli del fatto che alcune blockchain richiedono un'enorme quantità di potenza di calcolo, che purtroppo si traduce in un'immensa quantità di energia. I nostri clienti chiedono soluzioni scalabili e sostenibili, motivo per cui stiamo concentrando i nostri sforzi sulla realizzazione del pieno potenziale della blockchain sviluppando le tecnologie informatiche più efficienti dal punto di vista energetico su larga scala.
Il nostro acceleratore blockchain verrà spedito entro la fine dell'anno. Siamo coinvolti direttamente con i clienti che condividono i nostri obiettivi di sostenibilità.

fa sapere Raja M. Koduri, vicepresidente senior e direttore generale dell'Accelerated Computing Systems and Graphics Group presso Intel Corporation.

L'idea alla base della tecnologia

Argo Blockchain, BLOCK (precedentemente noto come Square) e GRIID Infrastructure sono tra i primi clienti per questo tipo di prodotto in arrivo.

La nuova architettura è implementata su un minuscolo pezzo di silicio in modo da avere un impatto minimo sulla fornitura dei prodotti attuali.

Intel Labs ha dedicato decenni di ricerca alla crittografia affidabile, alle tecniche di hashing e ai circuiti a bassissima tensione. L’aspettativa è che le innovazioni di circuito forniscano un acceleratore blockchain con prestazioni per watt oltre 1000 volte migliori rispetto alle GPU tradizionali per il mining basato su SHA-256.

Per supportare questa e altre tecnologie emergenti, il team di Intel ha formato il nuovo Custom Compute Group all'interno della business unit Accelerated Computing Systems and Graphics di Intel.

L'obiettivo è costruire piattaforme di silicio personalizzate ottimizzate per i carichi di lavoro dei clienti, tra cui blockchain e altre opportunità di supercalcolo con accelerazione personalizzata all'edge.

Ti consigliamo anche