Siccome molto spesso leggo tra i forum richieste di tool per generare sitemap da dare in pasto a Google, segnalo questo che a mio avviso è, se non il migliore tool per desktop, senz'altro uno dei finalisti sul podio.
Il programma si chiama GSite Crawler ed è disponibile gratuitamente in lingua inglese.
L'uso è molto semplice ed uno dei suoi principali punti di forza è quello di gestire illimitati profili. Questo vi garantisce di poter impostare le preferenze per tutti i vostri siti e richiamare un progetto già esistente per aggiornarlo.
Create un profilo, impostate le preferenze e lanciate il crawling del sito. Il programma con uno spider seguirà tutti i link generando la lista delle pagine. Terminata l'analisi avrete a disposizione una lista completa di URL da selezionare manualmente o in automatico. Potrete decidere il valore di priorità per ciascuna pagina o lasciare quello di default.
Pronti a generare la vostra sitemap? Generate > Google Sitemap-File e GSite Crawler creerà per voi il file XML in formato Google Sitemap, compresa la corrispondente versione compressa in formato GZip.
Se poi non vi basta, il programma ha un altro eccezionale punto di forza, ovvero l'esportazione della lista di pagine individuata in altri formati. Potete scegliere un file RSS 2.0 da dare in pasto a Yahoo! oppure una semplice lista in .txt.
Ho provato molti tool simili e fino ad ora nessuno mi ha soddisfatto più di GSite Crawler. E voi?