Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google, Yahoo e Microsoft si accordano sul Canonical link

Google, Yahoo e Microsoft si accordano introducendo il supporto ai Canonical link.
Google, Yahoo e Microsoft si accordano introducendo il supporto ai Canonical link.
Link copiato negli appunti

Dopo le sitemap e la sintassi del robots.txt, la scorsa settimana i tre principali motori di ricerca hanno siglato di comune accordo un ulteriore passo verso la standardizzazione del comportamento dei crawler introducendo il supporto ai Canonical link.

L'annuncio arriva in contemporanea sul blog dei tre motori di ricerca:

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Come ben saprà  chi di voi è abituato a lavorare con siti "dinamici" o a pianificare campagne, non è raro trovare più indirizzi in un sito corrispondere alla stessa pagina.

Ad esempio, la pagina del catalogo prodotti raggiungibile all'indirizzo

http://site.com/prodotti/23

potrebbe essere oggetto di campagne e quindi indicata anche come

http://site.com/prodotti/23
http://site.com/prodotti/23?affid=xyz
http://site.com/prodotti/23?utm_source=google&utm_campaign=wertyu

Il vostro CMS ha una versione ottimizzata per la stampa? Il vostro URL potrebbe corrispondere a qualcosa tipo

http://site.com/prodotti/23/print

Fino ad oggi i crawler dei motori di ricerca si basavano su algoritmi personalizzati per tentare di individuare la radice di ogni pagina e canonizzare così la struttura delle URL.

Con l'introduzione del Canonical link il webmaster può specificare lui stesso quale sia la pagina base inserendo un tag link nelle intestazioni del documento HTML.

<link rel="canonical" href="http://site.com/prodotti/23" />

L'attributo href accetta diversi tipi di indirizzi. Per approfondimenti vi consiglio la lettura dei tre post citati in precedenza.

I commenti non si sono fatti attendere e la reazione globale è decisamente positiva. Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche