Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

"Gli sviluppatori vanno dove sono gli utenti"

Link copiato negli appunti

Il titolo è la traduzione in italiano della frase che chiude questo intervento di John Gruber (uno che di quel che gira intorno ad Apple e sviluppo web ne capisce): Developers go where the users are.

Il tema: lo stesso del post di Davide Beltrame su Flash e iPad che tanto vi ha appassionato. E Gruber va al cuore della questione con una semplice lista. Chi farà  sparire dagli schermi dell'iPad quelle icone con i punti interrogativi che tanto hanno colpito e che evidenziano il mancato supporto al Flash Player?

  • Adobe non può perché non può mettere il player su iPhone OS di propria iniziativa.
  • Apple potrebbe ma non lo farà .
  • Potrebbero farlo gli utenti convincendo Apple che senza Flash smetteranno di acquistare i prodotti che non lo supportano, si tratti di iPhone o iPad. Il fatto che le vendite di iPhone siano in crescita continua dimostra che cià non avverrà  facilmente.
  • Possono farlo i gestori/proprietari di siti e applicazioni web fornendo alternative a Flash per la distribuzione dei contenuti (il modello YouTube/HTML5 diremmo).

La scommessa di Gruber è che a prevalere sarà  l'ultima opzione.

Riporta Gruber pure la frase di un post sullo stesso argomento di Robert Scoble:

In base alle conversazioni che ho avuto con alcuni sviluppatori è quello che potrebbe accadere: non stanno tenendo in considerazione Flash per i loro prossimi progetti web.

Scoble, tra l'altro, usa come analogia qualcosa che a tutti voi dovrebbe suonare nota. I tempi in cui fece la sua comparsa Firefox e tanti siti non funzionavano con quel browser perché creati su misura per IE. Com'è andata a finire si sa. Più Firefox guadagnava quote di mercato, più gli sviluppatori hanno abbracciato l'approccio orientato agli standard per supportare tutti. Gli sviluppatori sono andati dove c'erano gli utenti.

L'ultimo paragrafo dell'intervento di Gruber è altrettanto significativa, a mio parere perfetta per comprendere come, al di là  dell'amore per le proprie opinioni, non si debba mai smettere di considerare le forze reali che muovono un mercato:

Cosa farà  Hulu? Starà  a guardare con le mani in mano in attesa? Imprecherà  per quelle icone col punto interrogativo? Oppure avrà  un approccio pratico e scriverà  del software con cui possa distribuire contenuti video su iPhone OS? La risposta è ovvia. Ad Hulu non interessa cosa è bene o male per Adobe. Interessa cosa è bene per Hulu. Hulu non è un sito Flash, è un sito di video. Gli svilupaptori vanno dove sono gli utenti".

Ti consigliamo anche