Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire un blog multilingua con Wordpress

Link copiato negli appunti

WordPress

WordPress può vantare moltissime funzionalità  integrate che fanno di questo prodotto uno dei più usati. Una mancanza del blog engine open source è però la gestione di più lingue per lo stesso blog.

Ad ovviare a questo, vi sono una serie di plugin molto interessanti.

Tra i tanti, volevo segnalarvi quelli che ritengo i migliori:

  • Google Ajax Translation, permette di includere nel proprio blog un servizio di traduzione istantanea in praticamente ogni lingua del mondo; come si evince dal nome, il servizio è offerto da Google.
  • WPML Multilingual CMS, permette di poter gestire in pochi minuti un completo blog multilingua, senza nessuna necessità  di modificare codice, tema o tabelle;
  • qTranslate, questo plugin offre una semplice ed efficace interfaccia per la gestione di contenuti in diverse lingue, direttamente integrata nell'editor WYSIWYG; offre funzioni di traduzione automatica e, cosa molto importante, aggiunge delle impostazioni per la gestione dei permalink, offrendo così anche vantaggi in ambito SEO.

I primi due plugin sono compatibili con la versione 2.9 di WordPress, mentre per il terzo la compatibilità  non è garantita.

Voi avete usato sui vostri blog uno di questi plugin o avete adottato soluzioni differenti? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Ti consigliamo anche