Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 105: arrivato il supporto alle annotazioni sui file PDF

Firefox 105: il team di coder della Fondazione Mozilla ha rilasciato una nuova major release che introduce il supporto alle annotazioni sui PDF
Firefox 105: arrivato il supporto alle annotazioni sui file PDF
Firefox 105: il team di coder della Fondazione Mozilla ha rilasciato una nuova major release che introduce il supporto alle annotazioni sui PDF
Link copiato negli appunti

I coder della Fondazione Mozilla hanno annunciato alla propria community di utenti ed appassionati il rilascio della nuova versione stabile di Firefox 105. Questa major release implementa al suo interno tutta una serie di innovazioni e nuove funzionalità che consento al browser del Panda Rosso di migliorare decisamente la sua già buona user experience. La funzionalità di maggiore rilievo presente in Firefox 105 è senza dubbio il supporto all'annotazione sui file PDF. Sostanzialmente gli utenti possono annotare e disegnare tutti gli elementi che desiderano sopra un documento PDF tramite la comodissima funzione integrata presente nella toolbar del visualizzatore di PDF. Praticamente è possibile scrivere a mano libera su tali file oppure compilare gli appositi form di testo se necessario.

Tale feature, magari in abbinamento ad una penna digitale oppure ad un monitor touchscreen, consente di semplificare di parecchio il workflow dell'utente, soprattutto a coloro che devono occuparsi spesso di realizzare presentazioni tramite questo formato.

Firefox 105 implementa anche una serie di novità per quanto riguarda le distribuzioni Linux. Gli sviluppatori del browser hanno continuano a lavorare sull'integrazione con Wayland, migliorando quindi le prestazioni con tale display server. Inoltre sono state abilitate le nuove Navigation Gesture utilizzabili tramite trackpad anche sul sistema del Pinguino. Tale gesture attivabili appunto dal touchpad permettono di navigare tra le varie pagine web sfruttando delle  semplicissime shortcut eseguibili con i gesti delle dita.

Restando sempre sul versante delle distribuzioni Linux sono anche stati risolvi diversi bug che affliggevano le sessioni con Wayland. Ad esempio è stata integrata una patch che ha sistemato il problema di rendering grafico dei font e della UI (User Interface) con i display con risoluzione a 2K (1440p) ad alta densità di pixel (HDPI). La patch ha permesso di abilitare l'opzione chiamata fractional scaling che garantisce che gli elementi a schermo vengano renderizzati in modo corretto.

Ti consigliamo anche