Altro mese di testing, altra release per Drupal 6, che si sta avvicinando sempre più ad una release stabile. Dalla Beta 2 sono state fatte quasi duecento commit, tra usabilità , bug e feature innovative al codice della versione in sviluppo di Drupal 6, che si appresta a diventare un'altra release storica per il CMS dalla goccia blu, con una miriade di miglioramenti e caratteristiche innovative.
Molti dei miglioramenti riguardano la documentazione di codice ed interfaccia, correzione di codice HTML, miglioramento delle prestazioni e la possibilità di creare temi e personalizzare gli stili molto più semplice. Oltre all'eliminazione dei table locks e delle tabelle temporanee che molti utenti di hosting condivisi apprezzeranno, è stato migliorato l'installer che ora supporta un sistema di controllo delle password (per controllare se esse siano deboli o complesse) e dei requisiti di installazione.
Con la release Beta3, uscita qualche giorno fa, si sono aggiunti numerosi miglioramenti all'usabilità , ma il più evidente e sconvolgente è quello del drag and drop di blocchi, menu e filtri di input, che semplificano e di molto la gestione del sito, non dovendo più perdere la testa tra pesi e delta, che rendevano estremamente lunga e ripetitiva la gestione.
L'interfaccia ovviamente utilizza Ajax, in particolare AHAH, ed è stata pensata per usarla anche in browser senza il supporto di javascript.
Ecco un video in cui si vedono le caratteristiche del drag and drop dei blocchi.
[general http://flash.revver.com/player/1.0/player.swf?mediaId=505751&affiliateId=28520 w350 h286]
Il drag and drop nelle tabelle è già stato esteso ai profili e alle categorie, rimarrebbe solo l'ordinamento di nodi e commenti :P
La prossima settimana uscirà probabilmente l'ultima beta, la beta 4, dopodiché sarà rilasciata la prima Release Candidate, nel caso non siano segnalati bug critici nelle versioni beta. Drupal 6 invece non sarà rilasciato prima che tutti i bug critici saranno risolti. Quindi chi vuole vedere Drupal 6 uscire prima possibile può sempre cercare di testare le nuove patch e proporne di proprie in modo da aiutare il lavoro degli sviluppatori.
Per il resto, si comincia già a pensare a Drupal 7, con gli active record completi, un nuovo sistema di Node API, e altre feature stravolgenti ;)