Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debug di applicazioni PHP con dump()

Link copiato negli appunti

Phil SturgeonWeb in un suo articolo mostra un frammento di codice che può renderci la vita un po' più semplice nell'effettuare il debug delle nostre applicazioni PHP. Una funzione "dump" che ci darà  molte più informazioni sul tipo di errore rispetto la standard var_dump.

Quando si cerca di capire cosa stia succedendo di sbagliato, la prima cosa che la maggior parte di noi inizia a fare è utilizzare la funzione var_dump() dove possibile per capire quale sia il problema. var_dump() va bene, ma normalmente viene fuori in una sola riga.

Come cita l'autore, una possibilità  è quella di installare XDebug che fondamentalmente fa la stessa cosa, ma che richiede anche l'accesso al server per installarlo.

La sua alternativa, la funzione "dump", siamo in grado di visualizzare qualsiasi numero di variabili e quindi di vedere cosa stia succedendo: tira fuori un backtrace del percorso dello script che ha generato la chiamata e il numero di riga dell'errore.

Secondo voi può essere una buona alternativa? Oltre XDebug, utilizzate altri strumenti per il debug su server di sviluppo?

Ti consigliamo anche