Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMSimple semplice, veloce e senza database

Link copiato negli appunti

Per chi ha bisogno di realizzare un sito di piccole dimensioni dalla Danimarca arriva CMSimple giunto alla versione 3.0, un CMS in PHP che per funzionare non necessita del supporto di un database; quindi se non avete l'esigenza di tirare su un "portalone" e vi serve un'applicazione semplice da installare e da gestire questo piccolo script che compresso pesa appena 71 KB, può certamente fare al caso vostro.

Gli sviluppatori precisano chiaramente che l'applicazione è destinata a piccole realtà , nella sezione dedicata ai requisiti di sistema specificano infatti che CMSimple è consigliato per siti i cui contenuti testuali non superano i 2 MB, (circa 1000 pagine di testo considerando pagine da 2000 caratteri). Eventualmente lo script potrebbe essere in grado di gestire quantità  di testo superiori ma si rischierebbe di generare ripercussioni negative sulle prestazioni generali.

CMSimple front end

Diverso è il discorso per quanto riguarda le immagini, queste infatti vengono salvate in una cartella appositamente dedicata, quindi gli unici limiti da prendere in considerazione sono quelli "fisici" relativi allo spazio disponibile per l'hosting. Tutto sommato quindi questa applicazione consente di realizzare anche progetti di buone dimensioni se le prospettive di crescita non sono eccessive almeno nell'immediato.

Installarlo è veramente facile, si scarica il pacchetto Zip e lo si scompatta nella root del Web server; l'index di default sarà  quindi pronta per essere modificata con tutti i dati relativi al progetto che si intende realizzare:

CMSimple back end

Anche il back end è estremamente essenziale rispettando la filosofia minimale che ha animato lo sviluppo dell'applicazione; è disponibile un editor WYSIWYG con funzioni per validazione dei link, il caricamento delle immagini, l'editing dei file di sistema e un sistema di backup automatico che si attiva in caso di logout.

Essenzialmente l'admin serve per creare, editare e cancellare file, le altre impostazioni potranno essere settate modificando il file di configurazione. Del resto perchè gestire un admin ingombrante per un piccolo sito?

Maggiori informazioni potranno essere trovate sul sito del produttore (in Italiano).

Ti consigliamo anche