Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ChromeLoader: ora si diffonde tramite file VHD di giochi famosi

È in corso una nuova campagna ChromeLoader per il browser Chrome che sfrutta i file con estensione VHD con nomi di videogiochi popolari.
È in corso una nuova campagna ChromeLoader per il browser Chrome che sfrutta i file con estensione VHD con nomi di videogiochi popolari.
Link copiato negli appunti

Quando si parla di adware, uno tra i nomi che spicca maggiormente è sicuramente ChromeLoader. A tal proposito, nel corso delle ultime ore è stata diffusa la notizia che è in atto una nuova campagna ad esso relativa, la quale sfrutta file con estensione VHD con nomi di videogiochi popolari.

ChromeLoader: nuova campagna con file VHD di videogame popolari

Andando più in dettaglio, a scoprire la cosa è stato un membro dell’Ahnlab Security Emergency Response Center (ASEC), il quale ha fatto presente i titoli maggiormente sfruttati in tal senso, ovvero: Elden Ring, ROBLOX, Dark Souls 3, Red Dead Redemption 2, Call of Duty, Portal 2, Minecraft e tanti altri giochi con una certa fama.

All’attivaizone dell’adware viene installata l’estensione ChromeLoader sul browser Chrome, per cui quest'ultimo inizia a mostrare annunci pubblicitari molesti e a cambiare le impostazioni definite dall'utente, andando a rubare le credenziali degli internauti che sono state conservate al suo interno.

Da tenere presente che, stando a quelli che sono i dati recentemente raccolti, ChromeLoader ha visto il sorgere di nuove varianti a partire da settembre dello scorso anno, con diverse modalità di attacco sempre più evolute, divenendo, di fatto, un canale preferenziale addirittura per la messa a segno di attacchi di tipo ransomware.

Per evitare di incappare in questa e in altre minacce informatiche è sempre bene equipaggiare il proprio computer con un buon software antivirus, come nel caso di

che molto spesso viene proposto anche in forte sconto rispetto al prezzo d’origine.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche