Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Choqok e Blogilo: maintainer cercasi

Link copiato negli appunti

Buon parte dei progetti più famosi e usati nel panorama delle distribuzioni Linux è sviluppato e supportato attivamente da un singolo sviluppatore o da pochi altri addetti ai lavori. Caso emblematico è GIMP che conta solamente due sviluppatori e pochissime collaborazioni esterne. Un altro caso simile è quello dei client Twitter Choqok che da qualche giorno è ufficialmente senza sviluppatore.

Lo sviluppatore di Choqok, Mehrdad Momeny, infatti è stato assunto da una compagnia che lo paga per sviluppare altro, tuttavia per un po´ di mesi nel tempo libero il developer ha continuato lo sviluppo del client assieme all´altra sua creatura, Blogilo. Negli ultimi tempi però lo sviluppatore ha deciso di dedicare più tempo ad un suo hobby, ovvero la fotografia, dunque il tempo per lo sviluppo dei due programmi si è ridotto drasticamente finché i lavori non si sono bloccati del tutto.

Per questo Mehrdad Momeny ha annunciato sul suo blog che cesserà ufficialmente di sviluppare i due programmi cosi da non lasciare false speranza in rilasci futuri o in aggiornamenti di sicurezza. Chiunque abbia le competenze, il tempo e ovviamente la voglia di continuare lo sviluppo di almeno uno dei due programmi è invitato a farsi avanti: a questo link trovate la pagina ufficiale di Choqok mentre qui trovate quella di Blogilo. Noi speriamo vivamente che qualcuno decida di continuare lo sviluppo di questi due storici programmi che hanno regalato decine di bei momenti a parecchie persone.

Ti consigliamo anche