Link copiato negli appunti
Se fossimo vittime di penalizzazione da parte di Google, a causa di un innaturale aumento di link in entrata, potremmo ricorrere al recente tool di Link Disavow (Rifiuta Link): messo a disposizione da Google stesso, può essere un'ottima arma di difesa.
Consideriamo però che deve essere usato come ultima risorsa e che non deve illudere circa il risultato finale, dato che non fornisce alcuna garanzia (pur se l'efficacia è buona). Vediamo 6 consigli utili per approcciarsi al meglio a questo strumento:
- Raccogliere le informazioni sui siti ed i link in entrata da altre fonti oltre a Webmaster Tool: questo strumento infatti non opera in tempo reale e potrebbe fornire risultati leggermente incomplete. Utilizzare altri software di monitoraggio ed ottimizzazione può servire, accorpando poi tutti i risultati in un unico file excel per eliminare i duplicati
- Valutare l'efficacia di tutti i link
- Secondo un suggerimento fornito da John Mueller in una discussione, sarebbe più sicuro indicare nel file da sottoporre a Google anche link che sono stati già rimossi
- Molti utenti compongono il file da caricare con decine e decine di URL specifiche provenienti da un sito, cercando di stoppare ogni singola voce in entrata: è più pratico allora usare l'operatore "domain rifiutare i link in entrata dell'intero sito
- Non perdere tempo a segnalare e rifiutare i link nofollow: non vengono considerati dagli algoritmi
- Utilizzare il Link Disavow prima di effettuare la richiesta di riconsiderazione a Google: è comunque buona norma anche effettuare tutte le operazioni di "bonifica" prima di tale richiesta.