Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.4: Kernel Lockdown e supporto ad exFAT

Linux 5.4, nuova versione stabile del Kernel del Pinguino con supporto al Security Module Kernel Lockdown
Linux 5.4: Kernel Lockdown e supporto ad exFAT
Linux 5.4, nuova versione stabile del Kernel del Pinguino con supporto al Security Module Kernel Lockdown
Link copiato negli appunti

Il "dittatore benevolo" Linus Torvalds ha annunciato nelle scorse ore il rilascio di Linux 5.4 in versione definitiva. Questa nuova release del kernel del "Pinguino" è rimasta nel ramo di sviluppo per quasi due mesi e introduce diverse novità, come ad esempio la nuova funzionalità chiamata Kernel Lockdown.

Kernel Lockdown contro i malware

Su Linux 5.4 gli sviluppatori del progetto hanno implementato Kernel Lockdown, ovvero un nuovo Linux Security Module che impedisce a determinate applicazioni di accedere direttamente al kernel. In buona sostanza questo modulo genera un layer di protezione extra che permette al sistema di proteggersi dai malware.

Supporto ad exFAT out-of-the-box

In passato gli utenti delle distribuzioni Linux che necessitavano di gestire le memorie flash formattate tramite il file system exFAT dovevano necessariamente installare un driver manualmente. Con l'arrivo di Linux 5.4 questo non sarà più necessario visto che tale driver è stato finalmente integrato nel kernel.

CPU e GPU

Buone notizie anche per gli utenti della serie di CPU AMD Ryzen 3000. In Linux 5.4 sono state inserite alcune nuove patch che garantiscono una migliore gestione delle temperature a carico del processore. Novità anche sul versante delle GPU, con l'introduzione dei driver per i chip grafici AMD Radeon Navi 12 e 14.

Aperta la Finestra di merge per Linux 5.5

Contemporaneamente al rilascio di Linux 5.4 Torvalds ha comunicato anche l'apertura della finestra di merge per la prossima versione stabile del progetto, ovvero Linux 5.5, che dovrebbe essere disponibile entro il prossimo anno

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche