Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Risorse per PHP e OCaml

Alcune risorse per PHP ed OCaml, direttamente dal creatore di MTASC.
Alcune risorse per PHP ed OCaml, direttamente dal creatore di MTASC.
Link copiato negli appunti

Stavo continuando i miei esperimenti con OCaml e mi sono imbattuto in un'invenzione molto interessante creata da Nicolas Cannesse: lo script in questione si chiama ODLL e permette di generare librerie dinamiche win32 partendo da codice OCaml. Ho fatto delle prove e devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato: ho provato ad integrare le DLL generate in Python e PHP, ed i risultati sono stati ottimi. Un ottimo strumento per migliorare l'interoperabilità  tra il mondo della programmazione funzionale e quello della programmazione prodecurare o object oriented.

Sempre sul sito di Nicolas Cannesse (che per chi non lo sapesse è il creatore di MTASC, un compilatore per ActionScript open source scritto in OCaml) ho trovato altre risorse molto interessanti:

  • ho scoperto che PHPTAL, uno dei template engine più interessanti per PHP, è sviluppato dalla stessa società  per cui lui lavora;
  • ho trovato alcuni script PHP interessanti, tra cui PHP2XMI che permette di generare schemi XMI che rappresentano classi ed interfacce implementate in PHP. Per chi non lo sapesse gli schemi XMI possono essere importati facilmente in programmi di modellazione UML;
  • come se non bastasse l'autore ha sviluppato anche una libreria che permetto l'accesso ad oggetti OLE da OCaml, chiamata OCAM'OLE.

Tutti gli script PHP sono sviluppati con la versione 5, quindi, anche se non molto complessi, potrebbero essere uno studio interessante per chi è alle prime armi con la nuova versione del linguaggio.

Ti consigliamo anche